Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 24 maggio 2011

Status Report: STS-134-16.

STS-134 MCC Status Report #16
8 p.m. CDT Monday, May 23, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

L’equipaggio combinato di Endeavour e Stazione Spaziale Internazionale è ora sceso a nove unità dopo che la Soyuz, prima volta nella storia, ha mollato gli ormeggi mentre una navetta spaziale è agganciata alla Stazione.

Dopo la partenza alle 2135 UTC, è stata avviata una sessione di foto senza precedenti da parte della Soyuz che ha documentato con splendide immagini il complesso da quasi 500 tonnellate, mentre veniva fatto ruotare lentamente.

Con l'ex comandante della stazione Dmitry Kondratyev al controllo manuale della navicella, l’astronauta Paolo Nespoli dell’Agenzia Spaziale Europea è salito nel modulo di servizio e ha documentato la splendida vista dei due grandi veicoli agganciati da una distanza di circa 180 metri. L’astronauta della NASA Cady Coleman era il terzo componente dell’equipaggio che completava il team di ritorno sulla Soyuz, il cui atterraggio è previsto in Kazakhstan alle 0226 UTC.

I membri dell'equipaggio della Expedition 27 hanno chiuso il portello circa due ore dopo l’inizio del periodo di sonno degli astronauti di Endeavour, al termine di una giornata che è stata libera per la maggior parte.

L'equipaggio di Endeavour e l’ingegnere di volo Ron Garan ora appartenente alla Expedition 28, sono stati svegliati alle 0026 UTC con il brano "Svegliarsi La Mattina (Woke Up This Morning)" interpretato dal duo italiano Zero Assoluto, scelta soprattutto per lo specialista di missione Roberto Vittori per le sue origini Italiane.

comandante Mark Kelly, il pilota Greg Johnson, e gli Specialisti di Missione Andrew Feustel e Mike Fincke della STS-134 e Greg Chamitoff della Stazione Spaziale saranno impegnati in diversi compiti, fra cui l'installazione di un nuovo filtro all'interno dell'Oxygen Generation System per fornire il continuo abbattimento di anidride carbonica mentre il circuito di ricircolo del sistema è in funzione.

Gli astronauti Fincke e Feustel ripasseranno le procedure per la terza passeggiata spaziale della missione, da effettuarsi mercoledì, insieme al “coreografo intraveicolare” Chamitoff e al resto della squadra. Fincke e Feustel saranno anche pronti per il primo utilizzo dell’In-Suit Light Exercise. Due interviste sono in programma, la prima con giornalisti di San Francisco e Sacramento, e la seconda con i giornalisti di Pittsburgh e Houston.

Il periodo di sonno dell’equipaggio inizierà intorno alle 1526 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: