Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 23 maggio 2011

Status Report: STS-134-15.

STS-134 MCC Status Report #15
4:30 p.m. CDT Monday, May 23, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Gli astronauti di Endeavour hanno detto addio a metà dell'equipaggio della International Space Station dato che i colleghi membri della Expedition 27 erano pronti a tornare sulla Terra.

La Soyuz TMA-20 attraccata alla ISS [NasaTV].
Comandante Dmitry Kondratyev e i tecnici di volo Paolo Nespoli e Cady Coleman hanno detto addio a loro volta e chiuso il portello della Soyuz TMA-20 alle 1845 UTC, cioè circa un paio d’ore dopo l’inizio del periodo di sonno degli astronauti di Endeavour. Lo sgancio è fissato per le 2135 UTC.

La Soyuz, una volta mollati gli ormeggi, dovrà fermarsi ad una distanza di circa 180 metri, permettendo a Nespoli di raccogliere immagini della Stazione e di Endeavour, prima di allontanarsi dalla zona. L’atterraggio nelle steppe del Kazakistan è previsto per 0226 UTC.

I membri dell'equipaggio di Endeavour avevano la maggior parte della giornata libera dopo le attività impegnative della loro missione fino a questo punto.

Il Comandante Mark Kelly e lo Specialista di Missione Mike Fincke hanno risposto domenica notte alle domande poste da un gruppo di giovani tra i circa 400 studenti compresi fra la scuola materna e la quinta elementare alla Mesa Verde Elementary School a Tucson, in Arizona

Più tardi, i membri dell'equipaggio di Endeavour hanno avuto una conversazione privata dal Mission Control Center con esperti di passeggiate spaziali. La chat è stata una revisione delle attività eseguite nella seconda passeggiata spaziale della missione. Gli astronauti Andrew Feustel e Mike Fincke e gli ufficiali intraveicolari Greg Chamitoff e Kelly hanno partecipato dall’interno di Endeavour.

Verso le 1330 UTC, lo Specialista di Missione Roberto Vittori e il collega italiano Paolo Nespoli hanno parlato con il Presidente italiano Giorgio Napolitano a Roma.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: