Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 24 maggio 2011

Status Report: STS-134-17.

STS-134 MCC Status Report #17
1:30 p.m. CDT Tuesday, May 24, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

I preparativi per la terza passeggiata spaziale della missione, destinata alla manutenzione e riparazione della Stazione, hanno tenuto impegnati i membri dell'equipaggio di Endeavour per gran parte del martedì.

Kelly, Fincke e Chamitoff rispondono ai giornalisti [NASA].
La passeggiata, che sarà effettuata dagli Specialisti di Missione Andrew Feustel e Mike Fincke, è prevista per un inizio alle ore 0546 UTC di mercoledì. Le attività pianificate comprendono l'installazione di un Power And Data Grapple Fixture sul modulo Zarya che dovrà servire come base per un altro Canadarm2 per la Stazione.

Inoltre, si occuperà di installare i cavi jumper di potenza per portare energia da Zarya al segmento americano della Stazione e installare un convertitore di segnale video su Zarya. Hanno inoltre in programma di completare l'installazione dei cavi per il sistema esterno di comunicazione wireless, un compito rinviato fin dalla prima passeggiata spaziale della missione effettuata venerdì.

Martedì i due astronauti e Greg Chamitoff, il loro ufficiale intraveicolare, hanno configurato gli strumenti necessari per la passeggiata spaziale. Verso la fine della loro giornata, tutti i membri dell'equipaggio si sono riuniti per una revisione delle procedure dell’attività extraveicolare.

Una novità per questa EVA sarà l'uso del “in-suit light exercise protocol” studiato per eliminare l'azoto dal sangue degli astronauti. Sono una serie di esercizi che prevedono di sollevare le gambe e le braccia mentre si è già vestiti con la tuta, per circa 50 minuti, seguito da un riposo totale di 50 minuti. Questa procedura dovrebbe evitare il campout notturno e risparmiare ossigeno.

Poco dopo il risveglio, Fincke, con l'aiuto dell’ingegnere di volo della Stazione Ron Garan, ha sostituito un modulo di controllo remoto di potenza, essenzialmente una scatola interruttore che alimenta il trasferimento di file a Terra. Alcuni esperimenti di bordo hanno avuto problemi di comunicazione, ma molti di questi esperimenti sono in grado di memorizzare i dati per la successiva trasmissione.

Nel frattempo il Comandante di Endeavour Mark Kelly ha lavorato per sostituire un elemento essiccante in una stazione di rimozione dell’anidride carbonica. Nel corso della giornata di lavoro, Fincke e Chamitoff hanno lavorato per sostituire un elemento del sistema di generazione dell’ossigeno.

Gli astronauti di Endeavour hanno anche avuto un paio d'ore di tempo libero.

Poco prima delle 0500 UTC, il pilota Greg Johnson e Chamitoff hanno parlato con i rappresentanti dei media provenienti da due stazioni di San Francisco, KPIX-TV e KGO-TV, e di Sacramento, KFBK Radio. Verso le 1045 UTC Kelly, Fincke e Chamitoff hanno risposto alle domande messe in campo dal quotidiano, NewsRadio 1020 KDHA di Pittsburgh, KTRK-TV di Houston e il Pittsburgh Tribune-Review.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: