Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 27 maggio 2011

Status Report: STS-134-19.

STS-134 MCC Status Report #19
1:30 p.m. CDT Wednesday, May 25, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

La Stazione Spaziale Internazionale è più vicina ad avere una nuova base di funzionamento per il Canadarm2, dandogli così accesso a gran parte del segmento russo del laboratorio orbitante.

Fincke durante la EVA-3.
Gli Specialisti di Missione di Endeavour Drew Feustel e Mike Fincke hanno installato un Power And Data Grapple Fixture sul modulo russo Zarya nel corso di una passeggiata spaziale di 6 ore e 54 minuti svolta nelle prime ore di mercoledì.

Il braccio può muoversi come un bruco agganciandosi alla nuova base con la mano che diventerà spalla sganciando la spalla dal precedente aggancio in modo che diventi mano. Un cavo per fornire alimentazione a quella nuova base operativa è in to-do list per la quarta passeggiata spaziale della missione.

Gli astronauti hanno anche installato un convertitore di segnale video su Zarya e steso i cavi di alimentazione dal segmento degli Stati Uniti a Zarya, in modo da fornire un backup per la trasmissione della potenza dai pannelli solari al segmento russo.

Feustel e Fincke hanno completato un lavoro iniziato con la prima passeggiata nello spazio di questo volo, finendo il collegamento di un sistema di antenna esterna di comunicazione senza fili. Il lavoro è stato rinviato a causa di un malfunzionamento del sensore di anidride carbonica che ha causato l’interruzione anticipata della passeggiata spaziale di venerdì scorso.

Hanno preso le foto di alcuni dei loro lavori e dei propulsori di Zarya, e alcuni video a infrarossi di un esperimento che coinvolge i rivestimenti con caratteristiche diverse di controllo termico.

Lo Specialista di Missione Greg Chamitoff è stato il loro ufficiale intraveicolare e l’astronauta Steve Swanson ha servito come Capcom della passeggiata nello spazio dalla sala di controllo di volo della Stazione. Il comandante Mark Kelly dell’Endeavour ha fatto le foto e la documentazione video.

Feustel e Fincke hanno utilizzato una nuova procedura per preparare gli astronauti per le passeggiate spaziali. Hanno respirato l'ossigeno per un'ora, poi hanno indossato le tute e hanno fatto esercizio leggero per 50 minuti, facendo movimenti lenti e intermittenti. La procedura evita il pernottamento in camera di decompressione Quest che era diventato uno standard.

La passeggiata spaziale di mercoledì si è conclusa alle 1237 UTC, quando la ripressurizzazione della camera di compensazione ha avuto inizio. È stata la sesta e l'ottava per Feustel per Fincke. È stata anche la 247esima passeggiata spaziale degli Stati Uniti.

La passeggiata nello spazio ha portato il tempo totale impiegato per la costruzione e manutenzione della Stazione a 995 ore e 13 minuti, durante 158 passeggiate spaziali. Durante la quarta passeggiata spaziale della missione, venerdì mattina, è previsto che verrà superato il limite di 1’000 ore. Sarà anche l'ultima passeggiata nello spazio da parte dei membri dell'equipaggio dello Space Shuttle. Una passeggiata spaziale durante la missione finale del programma, la STS-135, deve essere effettuata da parte dei residenti della Stazione Spaziale.

In altre attività indaffarati, il pilota Greg Johnson e lo Specialista di Missione Roberto Vittori hanno trascorso gran parte della loro giornata a stivare attrezzature e forniture. L’Ingegnere di Volo Ron Garan della Stazione ha aiutato con le attività post-passeggiata nello spazio.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: