Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 26 maggio 2011

Status Report: STS-134-18.

STS-134 MCC Status Report #18
9:30 p.m. CDT Tuesday, May 24, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Un altro giorno di attività extraveicolare è oggi in programma per gli equipaggi combinati della navetta spaziale e della Stazione Spaziale Internazionale.
Gli equipaggi di Endeavour e della Spedizione 28 sono stati svegliati alle 2356 UTC con il brano "Real World" dei Matchbox 20, scelto per il Pilota della navetta Greg Johnson.

Fincke e Garan al lavoro.
Poco dopo la sveglia, l'attenzione sarà rivolta alla preparazione della passeggiata nello spazio. Gli Specialisti di Missione Drew Feustel e Mike Fincke seguiranno una nuova procedura prima della loro impresa extraveicolare. Normalmente, gli astronauti trascorrono la notte prima della loro passeggiata spaziale dormendo nel modulo di uscita ad una pressione ridotta.

La nuova procedura, In-Suit Light Exercise (ISLE), consente per i membri dell'equipaggio di dormire nella configurazione normale. Dopo la sveglia, i partecipanti respireranno ossigeno puro per un'ora mentre la pressione dell'aria nel modulo è abbassata a 0,7 Bar. Poi indosseranno le loro tute spaziali e dovranno eseguire esercizi leggeri, come ad esempio piccoli movimenti delle gambe, per 50 minuti, per aumentare il loro tasso metabolico e eliminare l’azoto dal loro sangue.

La passeggiata avrà inizio poco prima delle 0600 UTC quando i due lasciano il Quest Airlock. La passeggiata nello spazio è focalizzata principalmente su attività di manutenzione e di installazione, molte sul segmento russo. Si installerà un Power And Data Grapple Fixture, un convertitore di segnale video e vari cavi sul modulo Zarya. Essi installeranno inoltre un’antenna, eseguiranno la documentazione con immagini e, tempo permettendo, sistemeranno un piccolo pezzo di isolamento in un container per il trasporto dei carichi.

Il Comandante Mark Kelly e lo Specialista di Missione Greg Chamitoff della STS-134 dovranno nuovamente occuparsi di sostenere le attività extraveicolari, con Chamitoff che fungerà da ufficiale intraveicolare. Johnson e lo Specialista di Missione Roberto Vittori lavoreranno su stivaggio e imballaggio dei materiali. L’Ingegnere di Volo Ron Garan della Expedition 28 sosterrà alcune delle attività post-passeggiata nello spazio e il comandante della stazione Andrey Borisenko con l’ingegnere di volo Alexander Samokutyaev lavoreranno alla manutenzione della Stazione.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: