Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 8 novembre 2010

SpaceX News.

SpaceX sta aspettando che la Federal Aviation Administration americana gli dia il permesso di rientro per la capsula Dragon, scopo principale del secondo lancio del nuovo vettore Falcon 9.
Le due versioni del Dragon:
Cargo ed Equipaggio [SpaceX].
Il volo è attualmente previsto per il 20 novembre dalla Base aerea di Cape Canaveral, e la società Californiana, a suo dire, attende soltanto il nulla osta della FAA per effettuare il lancio.
La licenza di rientro è stata istituita nel 2004 dal Congresso americano e comporta un'approvazione esplicita per permettere ai veicoli spaziali di eseguire un rientro atmosferico sul territorio degli Stati Uniti.

Diciamo che la richiesta per questa licenza è stata presentata il 29 ottobre e, probabilmente, per un lancio da eseguire il 20 novembre, poteva essere anticipata leggermente, soprattutto dato che la licenza per il lancio è stata ottenuta il 15 ottobre. Ovviamente, per un volo di andata e ritorno, la licenza di lancio non è valida finché non si ha anche una licenza di rientro.

Come scusante per l'azienda di Elon Mask è necessario aggiungere che per l'approvazione della licenza, la FAA ha bisogno di numerosi dati riguardanti il veicolo, ma molti di questi vengono forniti da SpaceX direttamente dal pad. Queste informazioni provengono da test che vengono eseguiti in tempo reale e quindi la collaborazione con l'agenzia per l'aviazione è strettissima.

Intanto noi attendiamo fiduciosi questo eccezionale lancio.

Nessun commento: