Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 9 novembre 2010

Notiziario.

Si parlava solo ieri del secondo lancio del Falcon 9 che aveva problemi con le autorizzazioni e giunge la notizia del rinvio del lancio almeno al 7 dicembre.
Ufficialmente i tecnici devono ancora eseguire diversi test importanti per assicurarsi un buon svolgimento della missione.

I tecnici al lavoro sul GUCP [NASA].
A proposito di date, il Discovery è in fase di analisi per le riparazioni da eseguire sulla connessione GUCP e per la crepa nella schiuma isolante. La finestra di lancio per STS-133 è attualmente compresa fra il 30 novembre e il 5 dicembre, anche se la richiesta è di estenderla proprio fino al 7 dicembre. In quest'ultimo caso ci sarebbe la possibilità che un ritardo nel lancio dello Shuttle causi un ulteriore rinvio per Falcon 9.

In orbita intanto il satellite Eutelsat W3B, che ha subito la fuga di propellenti rendendolo incapace di raggiungere la propria orbita geostazionaria definitiva, non ha più nessun tipo di carburante disponibile e quindi non può nemmeno essere deorbitato in sicurezza. Eutelsat è costretta a lasciarlo sulla sua orbita di trasferimento finché non rientrerà spontaneamente. Il gestore ha già scaricato il contenuto delle batterie e tutto l'elio di pressurizzazione per evitare esplosioni che spargerebbero in orbita una grande quantità di detriti. Il Joint Space Operations Center è inoltre stato avvertito per controllare eventuali interferenze orbitali con altri veicoli.

Nessun commento: