Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 26 ottobre 2010

Notiziario.

Semiguscio del fairing
(contenitore del carico)
del Falcon 9 [SpaceX].
Stabilita una nuova data per il secondo lancio del vettore Falcon 9 e della relativa capsula Dragon.
Il decollo è ora previsto per il 18 novembre fra le ore 1430 UTC e le 1752 UTC.
La necessità di rinviare dall'ultima data annunciata, cioè l'8 novembre, è causata da ulteriori test che i tecnici SpaceX hanno richiesto di eseguire.
Il 15 è previsto il lancio di un Delta IV con un carico per la difesa, quindi la prima data disponibile è proprio il 18, con disponibilità di slittare al 19 o al 20.

Avviato il secondo round del Commercial Crew Development (CCDev) per la promozione dello sviluppo da parte dei privati di veicoli spaziali con equipaggio. La prima tornata aveva distribuito 50 milioni di dollari che erano stati distribuiti lo scorso febbraio, ma questo nuovo stanziamento vede ben 200 milioni a disposizione delle aziende che parteciperanno. Le proposte dovranno arrivare entro il 13 dicembre e il risultato verrà reso noto nel marzo 2011, rispettando l'intervallo di 14 mesi previsto dal bando originale.
Lo scopo è quello di avere un sistema di trasporto abitato verso l'orbita entro la metà di questo decennio per ridurre la dipendenza dalle capsule russe.

I due satelliti svedesi Prisma (chiamati Tango e Mango) stanno proseguendo le loro sperimentazioni in orbita effettuando diverse manovre di spostamento reciproco. L'ultima settimana hanno eseguito un volo in formazione raggiungendo una distanza reciproca di circa 7 metri.
Lo scopo è quello di sperimentare nuove tecniche e sistemi a basso costo per eseguire rendez-vous e e manovre orbitali.

Nessun commento: