Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 2 agosto 2010

Novità per i lanci giapponesi.

Il Giappone sarà in grado di lanciare i suoi satelliti dal Tanegashima Space Center durante tutto l'anno a partire dal prossimo 11 aprile a seguito di un accordo per eliminare le restrizioni che limitavano i lanci a due finestre della durata combinata di 190 giorni.
La Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) ha annunciato il 29 luglio che sono decadute le restrizioni che erano il risultato di accordi tra JAXA e i sindacati locali dei pescatori, preoccupati per l'attività di lancio che interrompeva il loro lavoro nelle acque circostanti Tanegashima, base situata su un'isola a sud dell'arcipelago giapponese. Restrizioni simili che interessavano l'Unichoura Space Center sulla terraferma, sono state revocate.

Le restrizioni vietavano le attività di lancio da marzo a giugno, per una settimana in luglio e per tutto il mese di ottobre. Queste limitazioni sono state accusate di ridurre le capacità del Giappone di essere competitivo sul mercato dei lanci commerciali, anche se l'elevato costo dei vettori giapponesi è stato il fattore principale.

Secondo l'annuncio JAXA, il Giappone manterrà il tetto di 17 lanci all'anno come è sempre avvenuto prima del nuovo accordo. Il nuovo assetto però prevede che i programmi spaziali e le misure di protezione della pesca vengano discusse dalle parti interessate all'inizio di ogni anno fiscale.

Nessun commento: