Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 2 agosto 2010

Astrium si apre su nuovi mercati.

Astrium Satellites costruirà un satellite di osservazione della Terra a media risoluzione ottica per il governo vietnamita nell'ambito di un contratto del valore di € 55.200.000. Il contratto con l'Accademia del Vietnam di Scienza e Tecnologia chiede ad Astrium di fornire un satellite con una risoluzione al suolo di 2,5 metri, nonché dei servizi satellitari di ricezione e controllo dei dati e di un programma per formare gli ingegneri vietnamiti. In quest'ottica saranno 15 i tecnici provenienti dal Vietnam che resteranno di stanza alla Astrium di Tolosa, in Francia, negli impianti di produzione durante il periodo di costruzione del satellite.

Il satellite (circa 150 chilogrammi al momento del lancio), denominato VNREDSat-1 - Vietnam Natural Resources, Environment and Disaster Monitoring Satellite - segue un accordo di partnership tecnologica, firmato nel novembre 2009 tra Astrium e il governo vietnamita nel corso di una visita in Vietnam dal primo ministro francese Francois Fillon.

Astrium ha istituito un analogo programma di rapporti sullo sviluppo di satelliti per l'osservazione della terra con Thailandia, Corea del Sud, Algeria, Cile e Kazakistan.

Il satellite VNREDSat-1 dovrebbe essere lanciato nel 2013 dal consorzio Europeo Arianespace di Evry, in Francia.

Nessun commento: