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lunedì 20 luglio 2009

STS-127 Flight Day 7.


Il FD6 ha visto la soluzione del problema alla toilette del modulo Destiny. Il tutto si è risolto molto più semplicemente di quello che si pensasse. Per fortuna tutti i pezzi di ricambio erano già presenti a bordo della stazione e il comandante Gennady Padalka con Frank De Winne hanno portato a termine una riparazione durata 2 ore e mezza, che li ha costretti a lavorare con le protezioni personali indossate a causa del liquido uscito dal componente guasto: non è piacevole lavorare sullo scarico del bagno in assenza di gravità, soprattutto con sei litri di liquido che galleggiano ovunque…

Eseguita oggi anche la seconda EVA (la 127esima per la costruzione della Stazione) durata sei ore e 53 minuti, durante la quale David Wolf e Thomas Marshburn hanno sistemato diversi pezzi di ricambio sulla stazione prelevandoli dagli Integrated Cargo Carrier utilizzati per il trasporto. Fra questi vi è anche un’antenna di riserva per le comunicazioni con Terra.
Uno dei compiti è anche stato il montaggio di una nuova telecamera sull’appena arrivata Exposed Facility del modulo Kibo.

Altra notizia di oggi: la navetta è stata autorizzata al rientro. I piccoli impatti al decollo non danno alcun tipo di preoccupazione.

Operazioni del Flight Day 7.

Martedì 21 luglio 2009.
Tue 06:03 AM...05...12...00...risveglio
Tue 07:43 AM...05...13...40...planning giornaliero ISS
Tue 08:08 AM...05...14...05...SRMS aggancia JLE
Tue 08:33 AM...05...14...30...SRMS libera JLE
Tue 09:08 AM...05...15...05...SRMS estrae JLE
Tue 09:13 AM...05...15...10...EVA-3: preparazione utensili
Tue 09:28 AM...05...15...25...SSRMS aggancia JLE
Tue 09:43 AM...05...15...40...SRMS lascia JLE
Tue 10:03 AM...05...16...00...SSRMS installa JLE
Tue 10:43 AM...05...16...40...scambio tute
Tue 11:38 AM...05...17...35...SSRMS rilascia JLE
Tue 11:53 AM...05...17...50...SSRMS rimuove ICC da POA
Tue 11:58 AM...05...17...55...preparazione attrezzature
Tue 01:18 PM...05...19...15...pasto
Tue 02:18 PM...05...20...15...conferenza stampa
Tue 02:43 PM...05...20...40...franchigia
Tue 05:58 PM...05...23...55...EVA-3: ripasso procedure
Tue 08:28 PM...06...02...25...EVA-3: pre-respirazione
Tue 09:08 PM...06...03...05...EVA-3: depressurizzazione a 0,7 bar
Tue 09:33 PM...06...03...30...ISS periodo di sonno
Tue 10:03 PM...06...04...00...STS periodo di sonno

Una curiosità.
Nell’Execute Package di oggi, FD6 (lo trovate qui in pdf), da pagina 17 a pagina 22, c’è una serie di istruzioni particolarmente curiose.

“Per commemorare degnamente i 40 anni dallo sbarco sulla Luna di Apollo 11, al Controllo Missione abbiamo deciso di mandarvi tutti sulla Luna.
Qui di seguito trovate tutte le istruzioni per eseguire una TLI (Trans Lunar Injection) e raggiungere il campo gravitazionale lunare per entrare nella sua orbita.

Ogni 10 giorni circa, la Luna interseca il piano orbitale della ISS. Questa condizione si chiama Zero Moon Beta (ZMB) e permette la possibilità di effettuare un transito con il minimo dispendio di carburante partendo dall’orbita della ISS con diversi giorni d’anticipo.
Durante la STS-127/2JA uno ZMB si verifica al 9/16:52 MET, quando l’equipaggio dovrebbe vedere la Luna all’ultimo quarto sorgere dietro la Terra.
Un’accensione per la Trans Lunar Injection è stata quindi stabilita per il complesso Shuttle/ISS al momento 4/17:50 MET sul passaggio meridionale dell’orbita 76 dello Shuttle Endeavour. Il cambio di velocità necessario è di 3105,3 m/s.
Questo impulso potrà mettere il complesso in una traiettoria lunare di ritorno libero. Il punto più vicino alla Luna (pericinzio) avverrà nel momento 7/15:21 MET ad una quota di 100 km dalla superficie selenica del lato nascosto.

Tutti i dati sono allegati per eseguire la doppia accensione degli OMS in modo da eseguire la TLI.
Buona Fortuna!!!”

Segue una dettagliata analisi delle manovre necessarie per il viaggio, fra cui spicca la durata dell’accensione necessaria: 154 giorni, 7 ore, 20 minuti e 19,69 secondi… una bazzecola!

Ah, e c’è anche un’avvertenza: durante l’esecuzione di questa manovra potrebbe finire il carburante, impedendo il ritorno sulla Terra. Si consiglia quindi agli equipaggi di portarsi un cambio di biancheria di scorta.

In foto Dave Wolf durante il lavoro odierno.
Fonte: NasaTV.

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