Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 20 luglio 2009

Apollo 11 sulla Luna.


Erano le 2017:40 UTC di domenica 20 luglio quando il modulo lunare della missione Apollo 11 toccava la superficie selenica.

Al controllo missione ci furono alcuni secondi di fortissima apprensione. Poi una voce gracchiò dagli altoparlanti.
"Houston. Tranquility Base here. The Eagle has landed!"
Altri attimi di silenzio...
"Roger Tranquility, we copy you on the ground. You got a bunch of guys about to turn blue here. We're breathing again. Thanks a lot!"

E ci fu un'esplosione di gioia...

------

Armstrong fece uno strappo alle procedure con la sua frase, non identificandosi come Eagle, ma inventando il nuovo nome "Base della Tranquillità". Infatti da Terra, Charles Duke che fungeva da CAPCOM (il CAPsule COMmunicator, colui che era assegnato a comunicare con la capsula) impiegò alcuni attimi a capirla, ma il suo significato emozionò tutti.
La risposta, "Vi rileviamo al suolo. Stavate facendo diventare blu un gruppo di persone qui. Ora respiriamo di nuovo. Grazie molte." fu una liberazione.

Ricevettero il comando di dormire prima di scendere, ma non ci riuscirono e dopo poco iniziarono i preparativi per l'uscita.
Ditemi un po': chi di voi riuscirebbe a dormire una volta sceso sulla Luna?

------

Alle 0256 UTC di lunedì 21 luglio 1969, Armstrong riceveva il comando di scendere i nove pioli della scaletta e posare i piedi sulla superficie lunare.

"That's one small step for a man, one giant leap for mankind."
"E' un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l'umanità."

... e cosa si può aggiungere ad una frase simile?

Forse quella di Buzz Aldrin che lo seguì di lì a poco:
"Magnificent desolation."
Un paesaggio desolato, ma un panorama magnifico!

In foto un assemblaggio di immagini che creano proprio un panorama in cui si vede Armstrong che lavora all'Equipment Storage Assembly del modulo lunare Eagle.
Elaborazione Moonpans su immagini NASA.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho una domanda... ma prima di iniziare l'EVA, i 2 astronauti sono riusciti effettivamente a dormire???

In ogni caso peccato che la bandiera americana che hanno messo sulla luna sia caduta (Aldrin ha dichiarato che durante il decollo dalla superficie lunare ha visto la bandiera sbalzare via dal luogo dove l'avevano piantata qualche ora prima).
Se ricordo bene l'avevano messa a circa 8 metri dal LEM (mossa poco furba a quanto pare). Con le successive missioni Apollo le bandiere vennero fissate ad almeno 30 metri dai rispettivi LEM.

Luca

Luigi Morielli ha detto...

No, non sono riusciti a dormire e sì, in effetti la bandiera è caduta a causa degli scarichi del motore di risalita del LEM.