Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 27 giugno 2009

STS-129 News 1.

Apro le notizie per questa missione, attualmente prevista per il 12 novembre p.v., con un grave problema che si è verificato allo Space Shuttle Atlantis nel corso della missione STS-125 verso Hubble.
Durante le operazioni di manutenzione già iniziate presso l'OPF del KSC, è stata notata una manopola incastrata sotto il finestrino numero 5 della navetta (quello del pilota). Tutti i tentativi effettuati per liberarla sono finora stati vani e la situazione non è delle più rosee.
Sia la trazione sull'oggetto che l'uso del ghiaccio secco e l'uso di airbag non ha dato risultati e quindi si sta pensando di pressurizzare la cabina dello Shuttle, anche se non è una cosa semplice.

Il pomello è quello che serve per orientare le lampade di servizio a bordo degli shuttle e si è probabilmente svitato durante la missione.
Mentre si trova nello spazio, la navetta ha la pressione di un Bar all'interno e zero all'esterno. La forte pressione sulle strutture le dilata leggermente. Il pomello ha probabilmente vagato un po' nella cabina e si è poi depositato nell'angolo fra il cruscotto ed il vetro interno del finestrino 5.
Ritornando a Terra le pressioni interna ed esterna si sono riequilibrate, con la conseguente leggera chiusura di quell'anfratto in cui si era infilato il pomello e causandone il bloccaggio.

Ora, uno dei rischi è che il vetro del finestrino sia danneggiato e che ne sia necessaria la sostituzione. Stime parlano addirittura di un 60-70% di probabilità che la finestra non superi le sollecitazioni di una missione nello spazio.
In questa evenienza il ritardo accumulato potrebbe essere di sei mesi, cosa che rischia di provocare il pensionamento anticipato di Atlantis: in questo caso non sarebbe più conveniente sostituire il finestrino dato che una possibile complicazione causerebbe la fine dei lavori successiva al termine del programma Shuttle, attualmente previsto per il 14 settembre 2010.
Soprattutto per Atlantis sono solo previste altre due missioni, quella di novembre e la STS-131 a maggio 2010 (per la STS-134 non c'è ancora nulla di definitivo), motivo in più per il pensionamento anticipato. Due orbiter possono gestire in modo relativamente tranquillo le ultime missioni del programma, saranno però da mettere in conto dei ritardi.

Come sempre vi terrò informati.

In foto la freccia verde indica il punto in cui si è incastrato il pomello.
Fonte NASA.

3 commenti:

Massy Biagio ha detto...

incredibile che per un pomllo incastrato si possa addirittua 'prepensionare atlantis', sarebbe un bel casotto. Ti consiglio di andare a vedere, appena uscirà 'Moon': se già nn lo conosci, è un film che sicuramente vincerà molti premi, e che ha avuto consulenze Nasa per farlo, è infatti basato su un prossimo futuro, quando si appriranno delle basi sulla luna, quindi c'è già tutta la tecnologia che finora Nasa ha già in fase di progetto per quei tempi e luoghi.

phoenix 1994 ha detto...

Ciao Luigi, volevo dirti che la missione STS-134, nel caso sarà effettuata, verrà eseguita con lo Shuttle Discovery. Inoltre, volevo dirti che lo stemma ufficiale della missione STS-129 lo puoi trovare sulla pagina di Wikipedia in lingua inglese.

Luigi Morielli ha detto...

@ BlogMasterPg
Grazie del consiglio, andrò sicuramente a vederlo...

@ phoenix 1994
Grazie anche a te, ma preferisco ottenere le immagini dalle fonti 'canoniche'. Prima era solo proposta, ma ora è ufficiale, infatti l'ho recuperata dal sito Nasa e l'ho inserita... ;)