Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 27 giugno 2009

STS-127 News 10.

Dovrebbe essere stato isolato il difetto al sistema di spurgo dell'idrogeno che ha causato il doppio rinvio del lancio di Endeavour.
Si tratterebbe di un piccolo disallineamento nelle piastre di contatto fra il braccio della torre ed il serbatoio, cosa che impedirebbe alle guarnizioni di tenuta di aderire completamente.
Mercoledì 1 luglio alle 10:00 CEST ci sarà una prova di riempimento del serbatoio esterno per verificare la tenuta del sistema riparato.
Questo test è molto importante perché darebbe il via alle procedure di preparazione per il lancio dell'11 luglio. Un eventuale fallimento del test implicherebbe una complicazione ulteriore, data dalla necessaria validazione del serbatoio a causa del numero di riempimenti subiti in tutti i tentativi di lancio e per i vari test. I materiali di cui è costituito il serbatoio sopportano un numero finito di cicli di caricamento a causa delle temperature criogeniche dei propellenti utilizzati.

Incrociamo le dita sperando che abbiano veramente trovato la causa della fuga d'idrogeno.

Da considerare inoltre la verifica più approfondita del sistema GUCP della rampa dato che è il secondo serbatoio con questo tipo di problemi: se fosse una questione di consumo dei componenti meccanici per i numerosi usi occorre riparare definitivamente queste connessioni per evitare problemi con le prossime missioni.

In foto il tecnico che ha appena estratto la guarnizione dalla connessione Torre-ET.
Fonte NASA.

Nessun commento: