Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 13 maggio 2008

Appaltato l’Ares Mobile Launcher.

Il Kennedy Space Center ha assegnato alla Hensel Phelps di Orlando, l’appalto per la costruzione della rampa di lancio per il vettore Ares I che porterà in orbita la capsula Orion CEV (crew exploration vehicle), chiave di volta del futuro programma spaziale americano Constellation.
Il contratto comprende tutti gli equipaggiamenti ausiliari di terra e si è attestato su un valore di $263'735’000.
Verrà utilizzato in tutte le operazioni di preparazione, assemblaggio, trasporto e test per il lancio, compreso quindi il rollout verso la piattaforma per il decollo per mezzo degli ormai mitici Crawler Transporters, i cingolati che si occupano del tragitto VAB-rampa da oltre quarant’anni.
La torre di servizio, che seguirà il vettore per dargli stabilità, sarà alta circa 130 metri e avrà tutte le connessioni ombelicali e le strutture per l’accesso di tecnici ed equipaggio.
Verrà costruito nella Mobile Launcher Park Site Area posta a nord del Vehicle Assembly Building del Kennedy Space Center in Florida.

1 commento:

phoenix 1994 ha detto...

Su Wikipedia c'è scritto che il vettore Ares I decollerà per il "volo inaugurale" l'11 luglio 2009 mentre il test Ares I-X è previsto per il 19 settembre 2009.
Che Ares I-X fosse un test fissato per il 19 settembre 2009 lo sapevo (perchè aveva subìto dei rinvii), ma cosa c'è di vero nel "volo inaugurale" di Ares I?