Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 22 maggio 2011

Status Report: STS-134-12.

STS-134 MCC Status Report #12
9:30 p.m. CDT Saturday, May 21, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Una escursione extraveicolare è prevista per oggi. Gli Specialisti di Missione di STS-134 Andrew Feustel e Mike Fincke sono programmati per eseguire la seconda passeggiata spaziale della missione, pensata per continuare l’allestimento e la manutenzione del complesso Stazione Spaziale.

Feustel e Fincke, assieme ai loro compagni della navetta e al membro dell'equipaggio della stazione Ron Garan, si sono svegliati alle 0127 UTC sulle note del brano "Il Mio Pensiero" eseguito da Ligabue. La canzone è stata scelta per Roberto Vittori.

La passeggiata avrà inizio poco dopo le 0600 UTC. Feustel e Fincke lavoreranno sul sistema di raffreddamento ad ammoniaca della stazione, lubrificheranno sia il Solar Alpha Rotary Joint (SARJ) che il Latching End Effector (LEE) del robot Special Purpose Dexterous Manipulator (SPDM). Installeranno anche una copertura per l’obiettivo della fotocamera montata su Dextre e installeranno due staffe per i radiatori. La passeggiata spaziale dovrebbe concludersi intorno alle 1300 UTC

Il Comandante Mark Kelly e lo Specialista di Missione Greg Chamitoff assisteranno i compagni per tutta la passeggiata nello spazio, contribuendo con l’aiuto per la vestizione e la guida attraverso le procedure. Il Pilota Greg Johnson e l’Ingegnere di Volo Cady Coleman della Expedition 27 forniranno il supporto con il braccio robotico nella parte successiva della passeggiata spaziale.

Nel frattempo, Vittori lavorerà nel trasferimento e nello stivaggio dei materiali. I membri dell'equipaggio dell’Expedition 27 si uniranno nel pomeriggio per la cerimonia "Change of Command", il passaggio di consegne che viene fatto prima della partenza di lunedì, quando il Comandante uscente Dmitry Kondratyev e i tecnici di volo Paolo Nespoli e Coleman passeranno il comando ad Andrey Borisenko lasciandolo come comandante della Expedition 28 e leader tecnici di volo Ron Garan e Alexander Samokutyaev.

Sabato pomeriggio, dopo aver completato la revisione delle immagini provenienti dall’ispezione mirata, il Mission Management Team del programma Space Shuttle ha annunciato che il sistema di protezione termico di Endeavour è idoneo per il rientro atmosferico.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: