Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 22 maggio 2011

Status Report: STS-134-11.

STS-134 MCC Status Report #11
4 p.m. CDT Saturday, May 21, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas       

I responsabili di missione hanno dato il nulla osta al sistema di protezione termico di Endeavour per il rientro, dopo l'analisi dei dati e delle immagini riprese dall’ispezione robotica delle piastrelle eseguita in mattinata.

La conferenza con Benedetto XVI.
Il colloquio con il papa, l'ispezione mirata e la preparazione alla passeggiata nello spazio hanno caratterizzato gli eventi di sabato a bordo dello Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale.

I membri dell'equipaggio di Endeavour, il Comandante Mark Kelly, il pilota Greg H. Johnson e gli Specialisti di Missione Mike Fincke, Roberto Vittori, Andrew Feustel e Greg Chamitoff, riuniti nel modulo Kibo della Stazione con l'equipaggio della Expedition 27, il comandante Dmitry Kondratyev e i tecnici di volo Paolo Nespoli, Cady Coleman, Andrey Borisenko, Alexander Samokutyaev e Ron Garan hanno intrattenuto la conversazione con Papa Benedetto XVI alle 1111 UTC.

Il papa, introdotto agli equipaggi da Thomas Reiter, astronauta e direttore delle operazioni di volo spaziale umano della Agenzia Spaziale Europea, ha chiesto gli equipaggi le loro opinioni e i loro pensieri riguardo la Terra. Ha anche chiesto quali messaggi essi avrebbero riportato sulla Terra dallo spazio e quali risvolti avrebbero avuto.

L'ispezione allo scudo termico è iniziata alle 0735 UTC focalizzando l’uso del Canadarm dello Shuttle e dell'Orbiter Boom Sensor System per uno sguardo più da vicino ad una zona di interesse posta tra la porta del carrello di atterraggio di destra e il serbatoio esterno, operazione eseguita da Johnson, Fincke e Vittori.

Hanno ripreso immagini dettagliate e hanno eseguito scansioni tridimensionali di tale area durante l'ispezione, operazioni che si sono concluse alle 0830 UTC circa. I dati e le immagini sono stati immediatamente inviati per le analisi da parte di esperti a Terra.

La passeggiata spaziale di domenica, in programma da parte di Feustel e Fincke, comprende una varietà di compiti, tra cui un rabbocco di ammoniaca in un circuito di raffreddamento, la lubrificazione della porta Solar Alpha Rotary Joint e, lavorando con lo Special Purpose Dexterous Manipulator (Dextre), installeranno una copertura per una telecamera e lubrificheranno un attuatore elettrico.

Feustel, Fincke e Chamitoff hanno lavorato per circa due ore per configurare le strumentazioni necessarie per la passeggiata spaziale. Verso la fine della giornata tutti i membri dell'equipaggio si sono riuniti per una procedura di ripasso della passeggiata spaziale. Feustel e Fincke trascorrono la notte nella camera di compensazione Quest posta a pressione ridotta per abbassare il tenore di azoto del loro sangue e ridurre la possibilità di narcosi da azoto in bassa pressione quando si troveranno nelle loro tute spaziali.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: