STS-134 MCC Status Report #08
9:30 p.m. CDT Thursday, May 19, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas
Gli Specialisti di Missione Andrew Feustel e Greg Chamitoff sono pronti per iniziare alle 0716 UTC di venerdì la prima delle quattro passeggiate spaziali previste per la missione STS-134.
Un'immagine mozzafiato ripresa da Ron Garan. |
L'equipaggio Shuttle è stato svegliato alle 0230 UTC con il brano "We All Do What We Can Do." La canzone è stata scelta per Fincke dagli ingegneri Dan Keenan e Kenny McLaughlin, il primo è il responsabile del sistema di protezione termica della navetta, e il secondo è un tecnico della piattaforma di lancio al Kennedy Space Center. I due uomini-shuttle hanno creato questa canzone per onorare coloro che hanno contribuito a rendere un successo il programma spaziale.
Feustel e Chamitoff, "accampati" nella camera di decompressione Quest durante la notte, hanno aiutato i loro corpi ad acclimatarsi alla minore pressione atmosferica che troveranno nelle loro tute spaziali, riducendo così i rischi di embolia spurgando le bolle di azoto dai loro flussi sanguigni.
Gli scienziati a Terra hanno completato l'attivazione dell’Alpha Magnetic Spectrometer-2 (AMS-2) e iniziato a raccogliere dati sulle particelle cosmiche. Il pilota di Endeavour Greg Johnson e Chamitoff hanno utilizzato il Canadarm2 per installare lo strumento dopo che Feustel e lo Specialista di Missione Roberto Vittori, l’hanno estratto della stiva di Endeavour.
Inoltre ieri i membri dell'equipaggio della Expedition 27, Dmitry Kondratyev, Paolo Nespoli e Cady Coleman hanno completato il ripasso delle possibili procedure da seguire per la partenza della Soyuz TMA-20 prevista lunedì. Le squadre di controllo del volo americane e russe stanno preparando un piano per riprendere finalmente le immagini del complesso navetta-stazione dopo che la Soyuz avrà mollato gli ormeggi, anche se i responsabili di missione non hanno ancora dato l'approvazione definitiva per l'attività.
Gli esperti continuano anche ad analizzare le immagini riprese al sistema di protezione termica di Endeavour e decideranno se è richiesta un’ispezione supplementare prima che la navetta salpi dalla ISS. Il programma di sabato è stato sviluppato con il presupposto che l'esame aggiuntivo sia necessario, ma una decisione ufficiale è prevista solo oggi.
[Status Report originale NASA/JSC]
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