Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

venerdì 20 maggio 2011

In breve.

Riassegnata la data di lancio per STS-135 Atlantis. Visti i pochi danni al pad e la lavorazione dell’orbiter a buon punto, i manager NASA hanno stabilito il lancio dell’ultima missione Space Shuttle per l’8 luglio 2011 alle 1538 UTC.

Le foto storiche si faranno. Lunedì è in programma la partenza della Soyuz TMA-20 dalla ISS con a bordo anche il nostro Paolo Nespoli. Contravvenendo alle ferree regole NASA che vietano la manovra di altri veicoli intorno agli Shuttle, questa partenza farà anche le famose e uniche fotografie dello Shuttle attraccato alla Stazione.

Atlantis ha raggiunto il VAB lasciando per l’ultima volta l’OPF con destinazione Spazio. Il breve tragitto è durato diverse ore per dare la possibilità ai dipendenti del KSC di andare ancora una volta in pellegrinaggio a vedere questo spostamento che viene effettuato per ogni missione da oltre trent’anni.

Gli SRB recuperati lunedì dal lancio di Endeavour sono stati riportati a Port Canaveral dove verranno ripuliti e inviati allo stabilimento ATK di Clearfield, nello Utah. Verranno stoccati insieme agli altri pezzi per un eventuale uso futuro su altri vettori.

Nessun commento: