Riassegnata la data di lancio per STS-135 Atlantis. Visti i pochi danni al pad e la lavorazione dell’orbiter a buon punto, i manager NASA hanno stabilito il lancio dell’ultima missione Space Shuttle per l’8 luglio 2011 alle 1538 UTC.
Le foto storiche si faranno. Lunedì è in programma la partenza della Soyuz TMA-20 dalla ISS con a bordo anche il nostro Paolo Nespoli. Contravvenendo alle ferree regole NASA che vietano la manovra di altri veicoli intorno agli Shuttle, questa partenza farà anche le famose e uniche fotografie dello Shuttle attraccato alla Stazione.
Atlantis ha raggiunto il VAB lasciando per l’ultima volta l’OPF con destinazione Spazio. Il breve tragitto è durato diverse ore per dare la possibilità ai dipendenti del KSC di andare ancora una volta in pellegrinaggio a vedere questo spostamento che viene effettuato per ogni missione da oltre trent’anni.
Gli SRB recuperati lunedì dal lancio di Endeavour sono stati riportati a Port Canaveral dove verranno ripuliti e inviati allo stabilimento ATK di Clearfield, nello Utah. Verranno stoccati insieme agli altri pezzi per un eventuale uso futuro su altri vettori.
Nessun commento:
Posta un commento