Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 20 maggio 2011

Status Report: STS-134-07.

STS-134 MCC Status Report #07
5 p.m. CDT Thursday, May 19, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Uno strumento che cerca di unire l'astronomia e la fisica delle alte energie per darci una migliore comprensione del nostro universo è stato installato giovedì sulla Stazione Spaziale Internazionale dagli astronauti dello Space Shuttle Endeavour.

Garan, Kelly, Feustel e Fincke durante l'intervista [NasaTV].
Il montaggio dell’Alpha Magnetic Spectrometer-2 (AMS) sul segmento 3 di destra del traliccio principale è stato confermato alle 0946 UTC da Greg Johnson, pilota di Endeavour e dallo specialista di missione Greg Chamitoff che operavano il Canadarm2 della Stazione. In precedenza, gli Specialisti di Missione Andrew Feustel e Roberto Vittori aveva utilizzato il braccio della navetta per estrarre AMS fuori dalla stiva di Endeavour fino a che si è trovato a portata di mano per il braccio della Stazione.

Il traliccio sarà la casa dello strumento per tutta la vita utile della Stazione, quindi almeno fino al 2020. Si prevede di registrare 25’000 particelle cosmiche al secondo e può inviare a Terra sei megabit di dati al secondo. Il progetto AMS coinvolge 600 scienziati e tecnici, 56 istituti e 16 paesi. Completato l’avvio iniziale, i membri del team di controllo missione sono stati rapidamente in grado di vedere già una grande quantità di dati inviati dai rivelatori.

Il professor Samuel Ting del Massachusetts Institute of Technology, è il principale investigatore di AMS e si è congratulato via radio con i membri dell'equipaggio dalla sala di controllo del volo della Stazione nel Mission Control Center.

Li ha ringraziati per la consegna impeccabile alla Stazione e ha detto che il loro lavoro "ci ha fatto fare un passo avanti verso la realizzazione degli obiettivi che si è posto il potenziale scientifico di AMS".

Esperti a Terra continuano ad effettuare analisi sulla base delle immagini riprese dalla Stazione al sistema di protezione termica di Endeavour durante la manovra di backflip, mentre lo Shuttle si avvicinava alla Stazione. Le squadre stanno preparando delle possibili procedure per essere in grado di fare una ispezione mirata allo scudo termico di Endeavour per sabato. Una decisione definitiva sulla questione, cioè se l'ispezione è richiesta o no, è prevista per domani.

Feustel e Chamitoff sono incaricati della prima delle quattro passeggiate spaziali della missione e inizierà circa alle 0715 UTC di venerdì. I due astronauti e Mike Fincke, il loro ufficiale di supporto intraveicolare che li aiuterà durante le loro attività, hanno trascorso circa un’ora giovedì mattina per la preparazione degli strumenti per la passeggiata spaziale.

Verso la fine della loro odierna giornata di lavoro, tutti i membri dell'equipaggio di Endeavour hanno trascorso circa un'ora a rivedere le procedure della passeggiata nello spazio. Feustel e Chamitoff dormono nella camera di decompressione Quest durante la notte per fare in modo che la pressione ridotta in quel "campout" abbassi il tenore di azoto del loro sangue, riducendo la possibilità di embolie.

I loro compiti comprendono il recupero di esperimenti di esposizione dei materiali sulla lunga durata e l'installazione di un altro gruppo di materiali, l'installazione di un faro su uno dei carrelli a mano del binario principale, la preparazione per l'aggiunta di ammoniaca in un circuito di raffreddamento e l'installazione di un'antenna.

Circa alle 1010 UTC, il Comandante di Endeavour Mark Kelly, Johnson e gli Specialisti di Missione Feustel, Fincke con l’ingegnere di volo della Stazione Ron Garan hanno risposto alle domande trasmesse dal moderatore Miles O'Brien per Google e la PBS NewsHour. Circa alle 1400 UTC Kelly e l’ingegnere di volo della Stazione Cady Coleman hanno parlato con i rappresentanti della National Public Radio, Associated Press, Reuters e Fox News.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: