Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 9 marzo 2011

Status Report: STS-133-26.

STS-133 MCC Status Report #26
2:30 a.m. CST Wednesday, March 9, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Se il meteo in Florida collabora, il Discovery fermerà oggi per l’ultima volta le sue ruote sulla Pista 15 del Kennedy Space Center.

I membri dell'equipaggio di STS-133 si sono svegliati, in quello che si prevede sia per loro l’ultimo giorno nello spazio, alle 0823 UTC con il brano, scelto dal team di volo del centro controllo della Stazione Spaziale Internazionale, "Coming Home" di Gwyneth Paltrow.

Una delle ultime albe orbitali per il Discovery [NASA].
L'equipaggio dovrà iniziare i preparativi per l’uscita dall'orbita alle 1153 UTC e chiudere i portelloni della stiva dello Shuttle alle 1312 UTC. Indosserà le tute arancio di lancio e rientro alle 1429 UTC e si posizioneranno ai loro posti alle ore 1452 UTC.

Alle 1542 UTC, il direttore di volo Tony Ceccacci condurrà la sua squadra di controllo di volo per un giro di "go" o "no-go" per l'uscita dall'orbita del Discovery. Supponendo che si ottenga un "go", i motori del Discovery saranno accesi per la sua uscita dall'orbita iniziando alle 1552 UTC.

Questa accensione farà cadere la navetta spaziale di nuovo nell'atmosfera terrestre, facendo in modo che il comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe e gli Specialisti di Missione Alvin Drew, Steve Bowen, Michael Barratt e Nicole Stott si preparino per un atterraggio 1657 UTC.

A quel punto, lo Space Shuttle Discovery avrà trascorso un totale di 365 giorni nello spazio, nel corso di 39 missioni. Avrà orbitato intorno alla Terra, 5.830 volte e viaggiato per quasi 240 milioni di chilometri.

Se necessario, oggi vi sarà una seconda opportunità di atterraggio al Kennedy Space Center alle 1834 UTC. Richiederebbe quindi un’accensione per l’uscita dall'orbita alle 1729 UTC.

Il rapporto successivo sarà rilasciato dopo l'atterraggio o prima, se gli eventi lo necessitassero.

[Status Report originale NASA/JSC]

3 commenti:

Unknown ha detto...

ciao, è possibile avere il link di questa foto in hd?almeno 1280x800 o superiore ma con lo stesso rapporto. Ho fatto una rapida ricerca sul sito della nasa ma non sono riuscito a trovarla. Grazie!

Luigi Morielli ha detto...

Eccotela.
Ciao.

Unknown ha detto...

Gentilissimo!