Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 9 marzo 2011

La scia dello Space Shuttle Discovery.

Ho ricevuto diverse segnalazioni da parte di appassionati che mi riferiscono di una strana scia che seguiva il Discovery durante il passaggio di ieri sera sull'Europa.
Ecco un'immagine dello strano fenomeno.

E un po' di preoccupazione è stata anche percepita: alcuni hanno anche ipotizzato che lo Shuttle si fosse abbassato troppo e che abbia sfiorato gli strati alti dell'atmosfera o che abbia dovuto accendere i motori per risalire.
Niente di tutto questo.
Dopo una ricerca ho trovato su Spaceweather questa notizia:


LAST WATER DUMP: At the end of the day on March 8th, a strange curlicue-shaped comet appeared in the twilight skies of Europe. It was space shuttle Discovery performing a dump of waste water. Crystals of flash-frozen urine and other substances glistened in the sunlight, putting on an impressive show.


e questo video


Quindi mistero risolto.
Il Discovery ha semplicemente scaricato i liquidi (condensa, urine) che si sono cristallizzati creando una nuvola di minutissime particelle di ghiaccio splendente nei raggi solari. Come disse Fred Haise durante Apollo 13, "La Costellazione di Urione".
L'ultimo water dump del Discovery...

1 commento:

Sanduleak SN ha detto...

bhe! Sono stati carini a farlo sopra le nostre teste!!! ^__^
Scherzo .....

In questa circostanza.....l'addio della vecchia nobile signora dei cieli...possiamo tollerare anche questo!! Anzi: CHE ONORE!!! ^__^