Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 9 marzo 2011

Status Report: STS-133-27.

STS-133 MCC Status Report #27
12:45 p.m. CST Wednesday, March 9, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Il Discovery oggi ha fatto il suo ultimo atterraggio al Kennedy Space Center in Florida concludendo un volo di grande successo alla Stazione Spaziale Internazionale e con una storia di 39 missioni che coprono 238 milioni di chilometri percorsi in 365 giorni nello Spazio.

"Discovery, per l'ultima volta, ruote ferme", ha detto il comandante Steve Lindsey.

"Un grande lavoro fatto da voi e dalla vostra squadra," ha detto il Capcom e collega astronauta Charlie Hobaugh. "quella che avete appena compiuto tutti voi è stata una impressionante missione sulla ISS".

L'equipaggio appena sbarcato di fronte al Discovery [NASA].
Lindsey ha ringraziato le squadre di controllori di volo, l'equipaggio della Stazione e il team del KSC che gli hanno fornito "un veicolo perfetto dall'inizio alla fine".

L'atterraggio, come il resto della missione, è stato praticamente perfetto. Le ruote del Discovery hanno toccato la pista di cemento alle 1657 UTC, dopo un volo di 12 giorni, 19 ore e quattro minuti e 8'486'624 chilometri percorsi in 202 orbite.

Lindsey, il Pilota Eric Boe e gli Specialisti di Missione Alvin Drew, Steve Bowen, Michael Barratt e Nicole Stott hanno consegnato un nuovo modulo e una piattaforma di stivaggio esterna alla Stazione nonché attrezzature e forniture. Nel corso dei quasi nove giorni trascorsi dal Discovery presso la Stazione, Bowen e Drew hanno fatto due passeggiate spaziali per eseguire lavori di manutenzione e installazione di nuovi componenti.

La visita del Discovery alla Stazione è stata allungata di due giorni, così l'equipaggio ha potuto completare l’allestimento del Permanent Multipourpose Module Leonardo, proprio il modulo trasportato in orbita dal Discovery. Leonardo aveva visitato la Stazione già sette volte come modulo logistico per il trasporto dei carichi, ma è poi stato ristrutturato per servire come un'aggiunta permanente di 70 metri cubi al laboratorio orbitante. Tra i 2'700 kg di carico presenti su Leonardo c’era anche Robonaut 2, un robot antropomorfo che replica la parte superiore di un tronco umano, che potrebbe essere un precursore di dispositivi utilizzabili per aiutare durante le passeggiate spaziali. Circa 900 chili di carico supplementare per la Stazione erano anche caricati sul middeck dello Shuttle.

Il tempo di missione non ufficiale è stato di 12 giorni, 19 ore, quattro minuti e 50 secondi. Il volo ha fatto raggiungere al Discovery un totale di 238'539'663 chilometri percorsi in 5'830 orbite.

L'equipaggio tornerà a Houston per una cerimonia di benvenuto presso l'Hangar 276 di Ellington Field domani, giovedì 10 alle 4 pm circa, ora di Houston. I cancelli per il pubblico, che è invitato a partecipare, si apriranno alle 3:30 pm.

- Fine –

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: