Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 9 marzo 2011

Status Report: STS-133-25.

STS-133 MCC Status Report #25
4:45 p.m. CST Tuesday, March 8, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas


I membri dell’equipaggio del Discovery hanno trascorso gran parte della loro giornata preparandosi a tornare a casa. La loro prima occasione di rientro è per mercoledì alle 1657 UTC al Kennedy Space Center.


Il comandante Steve Lindsey, il Pilota Eric Boe e lo specialista di missione Nicole Stott hanno alimentato i sistemi di controllo di volo del Discovery e testato il funzionamento dei flap e del timone dello Shuttle che serviranno dopo l'entrata nell'atmosfera terrestre. Hanno poi provato i razzi di manovra che controlleranno la navetta prima che raggiunga l'atmosfera.


La stazione vista dal lato russo.
In primo piano ATV-2 [NASA].
Dopo, Lindsey e Boe hanno lavorato con l’esperimento Ram Burn Observation (Rambo) che consisteva nell’eseguire delle accensioni di un motore orbitale di manovra, volte a migliorare la comprensione del comportamento degli scarichi motore nei veicoli spaziali.


L'equipaggio ha trascorso diverso tempo per riporre gli oggetti nei contenitori della cabina del Discovery e nei preparativi per il rientro e l'atterraggio. Prima di pranzo hanno partecipato tutti ad una riunione sulle procedure di uscita dall'orbita. Dopo il pranzo, la squadra ha impegnato un po’ di tempo per parlare con i rappresentanti di ABC News, CBS News e Associated Press.


All’inizio di questa giornata, l'equipaggio era stato svegliato con una versione live di "Sky Blue" cantata da Todd Park Mohr di Big Head Todd & the Monsters armati di chitarra. È stata la prima volta che una performance live di musica svegliava un equipaggio dal Mission Control. La canzone, scritta per il “ritorno al volo” del Discovery nella prima missione dopo la perdita del Columbia, ha vinto concorso canoro NASA Top 40.


“È un ricordo terribile", ha detto Lindsey via radio a Mohr. "Ma apprezziamo veramente e congratulazioni per aver vinto il concorso".


Mohr, con i suoi tre membri della band nel centro di controllo, ha ringraziato Lindsey per il suo coraggio, un’audacia "e uno sforzo che può dare a tutti noi una possibilità per accrescere le nostre conoscenze. Ed è una vera ispirazione anche per l’arte".


L'equipaggio dovrà iniziare il suo periodo di sonno alle 0023 UTC.


[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: