Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 7 marzo 2011

Status Report: STS-133-22.

STS-133 MCC Status Report #22
2:30 a.m. CST Monday, March 7, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

L’equipaggio dello Space Shuttle Discovery ha iniziato il suo ultimo giorno alla Stazione Spaziale Internazionale con un risveglio per una chiamata molto speciale.

Il "Theme from Star Trek", eseguito da Alexander Courage, è servito come musica per la sveglia dell'equipaggio del Discovery alle 0823 UTC. È stata la seconda classificata nel concorso dove i voti del pubblico hanno scelto fra una lista di 40 brani. Le due canzoni con il maggior numero di voti hanno guadagnato il diritto di essere usate come sveglia musicale per l'equipaggio del Discovery durante la sua ultima missione.

Come bonus, l'attore William Shatner ha registrato una speciale introduzione al brano:

"Spazio, Ultima Frontiera. Questi sono stati i viaggi dello Space Shuttle Discovery. La sua missione trentennale: alla ricerca di nuova scienza. Per costruire nuovi avamposti. Per portare le nazioni unite verso l'ultima frontiera. Per andare coraggiosamente, e fare, quello che nessun veicolo spaziale ha mai fatto prima".

È stato un meritato inizio per la giornata che vedrà per l'ultima volta il distacco del Discovery dalla Stazione Spaziale. Discovery è stata la prima navetta spaziale ad attraccare alla Stazione Spaziale Internazionale, durante la missione STS-96 nel 1999, segnando in un colpo quello che nessun veicolo spaziale aveva fatto prima.

Il distacco di oggi è previsto per le 1200 UTC. In seguito, il pilota Eric Boe guiderà la navetta intorno alla Stazione Spaziale, permettendo ai suoi colleghi di riprendere le foto della Stazione con la sua ultima novità, il modulo permanente multiuso Leonardo. Il volo attorno alla ISS avrà inizio alle ore 1229 UTC. Al termine, la navetta effettuerà due accensioni dei motori, precisamente alle 1315 e 1343 UTC, per iniziare ad aumentare la distanza tra i due veicoli.

Il pomeriggio dell’equipaggio sarà dedicato ad un controllo finale dello scudo termico del Discovery utilizzando l’OBSS, l'Orbiter Boom Sensor System, e la sua suite di telecamere. Le immagini raccolte nel corso dell'indagine di oggi, che inizierà alle 1613 UTC, saranno inviate agli analisti a Terra. Faranno le verifiche per garantire che il sistema di protezione termica del Discovery non abbia subito danni durante la sua permanenza nello spazio.

L'equipaggio inizierà il periodo di sonno alle 0023 UTC.

Il brano vincitore del concorso verrà riprodotto come sveglia martedì alle 0823 UTC. Per vedere i risultati di tutti i 40 brani, visitare il sito:


[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: