Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 7 marzo 2011

Status Report: STS-133-21.

STS-133 MCC Status Report #21
3:30 p.m. CST Sunday, March 6, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Gli astronauti del Discovery hanno concluso alle 2111 UTC un periodo produttivo e di successo durato sette giorni, 23 ore e 55 minuti che li ha visti realizzare attività congiunte con l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. La conclusione è avvenuta nel momento in cui i portelli fra i due veicoli sono stati chiusi.

L'equipaggio della ISS sigilla il portello [NasaTV].
In una breve cerimonia di commiato, il comandante del Discovery Steve Lindsey ha parlato dei risultati della missione e ha ringraziato i membri dell'equipaggio della Stazione per la loro ospitalità.

"Abbiamo trascorso un grande periodo a bordo con voi", ha risposto il comandante della Stazione Scott Kelly. "Ci mancherete, ma soprattutto ci mancherà il Discovery. Gli auguriamo buon vento e mari calmi", ha detto dell'orbiter alla sua trentanovesima e ultima missione.

Entrambi hanno poi ringraziato le squadre a Terra per il loro sostegno.

Durante il loro soggiorno i membri dell'equipaggio del Discovery hanno consegnato e aiutato ad installare il modulo multiuso permanente Leonardo con le sue tre tonnellate di carico per la Stazione, l'Express Logistics Rack 4 ora installato all'esterno della Stazione e ha consegnato anche un ulteriore carico di oltre 900 kg sul middeck. Nel corso di due passeggiate spaziali hanno completato una serie di attività di manutenzione e installazione.

"La missione sta andando estremamente bene", ha detto in un briefing del pomeriggio il capo direttore di volo per la navetta Bryan Lunney. "Non potremmo essere più soddisfatti. Discovery e i suoi sistemi continuano a funzionare senza problemi".

I membri dell'equipaggio del Discovery, Lindsey, il Pilota Eric Boe e gli Specialisti di Missione Alvin Drew, Steve Bowen, Michael Barratt e Nicole Stott, hanno trascorso gran parte della loro mattinata completando il trasferimento di attrezzature e forniture tra i due veicoli spaziali, approfittando di qualche aiuto da parte dei loro colleghi della Stazione.

Dopo un'ora trascorsa per un pasto di mezzogiorno, hanno avuto del tempo libero durante il pomeriggio. Più tardi Bowen e Barratt hanno verificato gli strumenti che il Discovery userà mentre si allontanerà dalla Stazione.

Dopo il trasferimento dell'ultima ora per il rientro sulla Terra di alcuni esperimenti medici sul Discovery, la cerimonia di commiato si è svolta con inizio poco dopo le 2030 UTC.

Dopo gli equipaggi si sono separati e i portelli sono stati chiusi, Drew e Stott hanno installato una telecamera di mezzeria sull’asse di ormeggio per aiutare Boe mentre piloterà la navetta in allontanamento dalla Stazione dopo lo sgancio alle 1200 UTC in programma lunedì.

La prima possibilità d’atterraggio del Discovery è al Kennedy Space Center mercoledì alle ore 1658 UTC. Le previsioni meteo parlano di buon tempo, anche se le condizioni nei giorni successivi sono più problematiche.

L'equipaggio dello Shuttle ha iniziato il suo periodo di sonno alle 1223 UTC.

Il "Theme from Star Trek", eseguito da Alexander Courage servirà come musica per la wakeup call dell’equipaggio del Discovery alle 0823 di lunedì. È stato il brano secondo classificato dal pubblico su una lista Top 40 in un concorso fra canzoni per lo Space Shuttle Program. Le prime due canzoni con il maggior numero di voti hanno guadagnato il diritto di essere suonate come sveglia musicale per l'equipaggio del Discovery durante la sua ultima missione.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: