Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 6 marzo 2011

Status Report: STS-133-19.

STS-133 MCC Status Report #19
6 p.m. CST Saturday, March 5, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Prima hanno portato in orbita il modulo permanente multiuso e oggi hanno continuato a lavorare per spacchettare e riconfigurare il tutto.

Gli astronauti del Discovery hanno trascorso il secondo dei due giorni aggiunti alla loro permanenza presso la Stazione Spaziale Internazionale dando un grande aiuto ai loro colleghi dell’equipaggio della Stazione con l’allestimento e lo scarico delle merci dal nuovo PMM, Leonardo.

Le due donne presenti a bordo,
Ingegnere di volo Cady Coleman (a sinistra)
e Specialista di missione Nicole Stott [NASA].
Il comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe, gli Specialisti di Missione Alvin Drew, Steve Bowen, Nicole Stott e l’ingegnere di volo della Stazione Cady Coleman hanno trascorso gran parte della loro giornata nel nuovo modulo. Lo spostamento di materiale da Leonardo verso la ISS è ora praticamente terminato.

Oltre a lavorare sul disimballaggio e all’interno di Leonardo, hanno trasferito il materiale da imballaggio nel modulo giapponese H-II Transfer Vehicle per la distruzione al suo rientro dopo lo sgancio a fine mese.

L’ingegnere di volo della Stazione Paolo Nespoli e lo Specialista di Missione Michael Barratt hanno lavorato al sistema di rimozione del biossido di carbonio nel laboratorio Destiny, bypassando un circuito di riscaldamento guasto. È stato installato ed ora è funzionante.

Il Comandante della Stazione Scott Kelly ha lavorato per installare un nuovo filtro su un sistema per la generazione di ossigeno. Tale lavoro è stato quasi completato.

"Tutto sommato, è stata una grande giornata in orbita", ha detto Royce Renfrew, capo direttore di volo della Stazione.

Il periodo di sonno degli astronauti del Discovery dovrà iniziare a 0023 UTC, con la sveglia impostata per le 0823 UTC di domenica.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: