Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 6 marzo 2011

Status Report: STS-133-20.

STS-133 MCC Status Report #20
2:30 a.m. CST Sunday, March 6, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Con tutto il lavoro che hanno compiuto nei loro ultimi giorni nello spazio, i membri dell'equipaggio della navetta spaziale Discovery hanno ormai poche attività da completare prima di salutare i loro colleghi della International Space Station.

Foto di gruppo degli equipaggi [NASA].
L’ultimo giorno è iniziato per entrambi gli equipaggi alle 0823 UTC, con la canzone sveglia, "Spaceship Superstar" dei Prism. È stata scelta per tutti i membri dell'equipaggio Discovery dal team dei controllori di volo che li hanno assistiti durante la notte per tutta la missione.

Gli equipaggi della navetta e della Stazione si saluteranno e chiuderanno i portelli dei loro veicoli alle 2033 UTC. Prima della cerimonia, gli Specialisti di Missione Alvin Drew e Steve Bowen sposteranno le tute e gli strumenti utilizzati durante le due passeggiate spaziali della missione nuovamente al Discovery.

Per il comandante Steve Lindsey, il Pilota Eric Boe e gli Specialisti di Missione Nicole Stott e Michael Barratt si concluderà l'ultimo dei lavori di trasferimento per la missione, portando i pochi elementi rimasti in lista di trasferimento verso il Discovery per il rientro a Terra. Bowen e Barratt appronteranno anche un checkout di alcuni dei sistemi e degli strumenti che saranno utilizzati durante il distacco del Discovery dalla Stazione che avverrà lunedì.

Nel frattempo, il comandante della stazione Scott Kelly concluderà i lavori di riparazione che ha iniziato ieri sull’Oxygen Generation System e l’ingegnere di volo Cady Coleman lavorerà su un esperimento che studia quanto varia la statura degli astronauti durante la permanenza nello spazio.

La maggior parte di queste operazioni si svolgeranno in mattinata, lasciando nel pomeriggio all'equipaggio alcune ore di franchigia per rilassarsi prima di salutarsi.

L’equipaggio del Discovery inizierà il suo periodo di sonno alle 0023 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: