Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 4 marzo 2011

Status Report: STS-133-16.

STS-133 MCC Status Report #16
6 a.m. CST Friday, March 4, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Nel primo dei due giorni che sono stati aggiunti alla missione STS-133, l’equipaggio dello Space Shuttle Discovery sarà sempre impegnato in qualche lavoro extra all'interno del nuovo modulo Leonardo.

La giornata è iniziata alle 0923 UTC, quando la wakeup call del giorno, "The Ritual/Ancient Battle/2nd Kroykah", dal volume due di "Star Trek: The Original Television Soundtrack" - meglio conosciuta come la canzone della lotta di Star Trek - è stata suonata via radio per gli astronauti. La canzone è stata scelta dal team di addestramento dell'equipaggio.

Panorama della ISS verso il lato russo [NasaTV].
I giorni aggiuntivi concederanno all’equipaggio del Discovery più tempo per aiutare i membri dell'equipaggio dell’International Space Station a liberare il modulo multiuso permanente Leonardo e renderlo utilizzabile per i suoi scopi in orbita. Serviranno anche per aiutare a eseguire delle riparazioni alle attrezzature.

Questo lavoro comincia oggi appena dopo 1230 UTC quando il comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe, gli Specialisti di Missione Alvin Drew, Steve Bowen, Nicole Stott e Michael Barratt e i tecnici di volo della stazione Cady Coleman e Paolo Nespoli spenderanno molto della loro giornata di lavoro su vari compiti correlati con Leonardo. Dovranno installare apparecchi all'interno del modulo e disimballare l’Express Rack 8 inviato lì dentro e prepararlo per l'installazione nel laboratorio Destiny.

Tuttavia, in mezzo a tutto quel lavoro, troveranno anche il tempo per parlare con studenti e giornalisti a Terra.

Alle 1208, il NASA Educational Technology Services Team e gli studenti stagisti del Marshall Space Flight Center di Huntsville, in Alabama, risponderanno alle domande scelte dagli studenti attraverso il blog NASA Education Taking Up Space. L'intero equipaggio Shuttle, insieme a Coleman e al comandante della Stazione Scott Kelly, parteciperanno in questo evento.

Questo blog è disponibile all'indirizzo:

http://www.nasa.gov/education/takingupspace

Poi, alle 1548 UTC, tutti i 12 membri dei due equipaggi si riuniranno per rispondere alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa congiunta.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: