Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 4 marzo 2011

Status Report: STS-133-15.

STS-133 MCC Status Report #15 
5:30 p.m. CST Thursday, March 3, 2011 
Mission Control Center, Houston, Texas 

Il presidente Barack Obama ha fatto una telefonata per tutti e dodici i membri degli equipaggi del Discovery e della Stazione Spaziale Internazionale poco dopo le 2200 UTC.

Gli astronauti parlano con Obama [NasaTV].
"Noi siamo sempre ispirati dalle immagini di voi ragazzi che lavorate per assemblare i pezzi finali che renderanno pienamente operativa la Stazione Spaziale Internazionale", ha detto Obama agli astronauti, mentre viaggiavano a otto chilometri al secondo a 350 chilometri di quota al disopra della Terra. "State dando un grande esempio con la vostra dedizione, il vostro coraggio, il vostro impegno per l'esplorazione. Col. Lindsey, deve essere un grande onore essere l'ultimo comandante del Discovery ".

"A nome della squadra, è un vero privilegio per noi aver fatto volare il Discovery nella sua ultima missione. Pensiamo che per quando torneremo a terra, questa macchina avrà volato nello spazio per 365 giorni ", ha detto Steve Lindsey, il comandante del Discovery.

I membri dell'equipaggio hanno anche discusso con il Presidente della consegna del robot umanoide Robonaut 2 e della cooperazione internazionale, evidente sulla Stazione per la presenza di veicoli e componenti provenienti da tutti i partner mondiali del programma.

Per guardare e ascoltare la chiamata del Presidente, visitare:

http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=68599191

I manager di Space Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale hanno deciso di estendere la missione STS-133 di un ulteriore giorno, fornendo più tempo per l'equipaggio della navetta di contribuire a trasportare le merci e il carico del modulo permanente multiuso Leonardo e riempire il modulo giapponese Kounotori2, l’H-II Transfer Vehicle, con spazzatura prima del suo distacco previsto per la fine di marzo. L’atterraggio del Discovery è ora previsto per le 1658 UTC di mercoledì.

La giornata degli equipaggi ha visto un trasferimento costante di attrezzature e forniture tra la Stazione e la navetta, lo stivaggio delle attrezzature utilizzate per le passeggiate nello spazio, l'esercizio fisico e la manutenzione. Questa mattina Lindsey e il pilota Eric Boe erano sul ponte di volo del Discovery per un reboost della ISS usando i motori della navetta agganciata. L’accensione di 26 minuti dei razzi di manovra e d’assetto hanno sollevato l'orbita di circa un chilometro e mezzo.

I membri dell'equipaggio hanno avuto due sessioni di conferenza stampa. La prima è avvenuta circa alle 1300 UTC quando i sei membri dell'equipaggio della navetta hanno parlato con i reporter della CNN, WTTG-TV di Washington DC, WTSP-TV di Tampa, in Florida, e KNBC-TV di Los Angeles.

Nel secondo turno alle 1530 UTC circa, tre membri dell'equipaggio della navetta, Boe e gli Specialisti di Missione Michael Barratt e Nicole Stott, hanno risposto alle domande dei giornalisti di MSNBC, WXIA-TV di Atlanta e Fox News Radio. In seguito, gli astronauti hanno goduto del loro pomeriggio libero.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: