Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 2 marzo 2011

Niente foto storiche.

Il controllo missione russo ha dato il definitivo NO GO per il volo della Soyuz TMA-01M e il motivo è semplice: essendo il primo esemplare della nuova Soyuz (la Digital Soyuz) ci sono comunque dei timori per il corretto funzionamento di tutti i sistemi di bordo. Un conto è eseguire una missione nominale ed un’altra cosa è effettuare dei fuori programma con manovre nuove.
Il Mission Management Team ha preso la decisione definitiva ieri chiudendo così la porta alle speranze di vedere immagini splendide ed indimenticabili.

Sulla Stazione è presente un’altra Soyuz, quella che ha portato su Nespoli e i suoi due colleghi, la Soyuz TMA-20 che appartiene ancora al vecchio modello. Purtroppo il cono di manovra di questo veicolo è molto ristretto perché il punto in cui è ormeggiata si trova troppo vicino al Discovery e quindi il rischio che possa venir danneggiata la navetta è troppo alto.

Peccato, occasione perduta.

Nessun commento: