Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 2 marzo 2011

Status Report: STS-133-12.

STS-133 MCC Status Report #12
5:30 a.m. CST Tuesday, March 2, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Dopo aver passato la notte nella camera di decompressione Quest, gli Specialisti di Missione Steve Bowen e Alvin Drew si sono adattati per la seconda passeggiata spaziale della missione STS-133. L’inizio della EVA è previsto per le 1518 UTC.

Con una chiamata proveniente dal Controllo Missione a Houston alle ore 1023 UTC, l'equipaggio dello shuttle Discovery è stato svegliato con la canzone "The Speed of Sound" dei Coldplay, scelta per il pilota Eric Boe.

Si vedono bene i 70 metri cubi di volume interno
di Leonardo, (che fra l'altro è molto simile al volume
della parte pressurizzata dello Shuttle) [NasaTV].
Lo Specialista di Missione Nicole Stott sarà l'ufficiale di controllo a bordo e si occuperà della “coreografia” della passeggiata spaziale, mentre lo Specialista di Missione Mike Barratt e il comandante della Stazione Scott Kelly opereranno il Canadarm2 dalla workstation robotica posta nella Cupola.

Gli astronauti dovranno eseguire diverse mansioni nel corso della loro escursione, compreso lo scarico dell’ammoniaca dal modulo pompa guasto trasferito in una posizione di stoccaggio durante la passeggiata spaziale di lunedì. Inoltre dovranno rimuovere una piastra di adattamento precedentemente utilizzata per agganciare gli esperimenti all'esterno del laboratorio Columbus e rimuovere l'isolamento dal nodo Tranquility e dall’Express Logistics Carrier 4 di fresca installazione.

Gli astronauti installeranno inoltre una luce su uno dei Crew Equipment and Translation Aid - o CETA -, installeranno una luce con pan e tilt su Dextre, l’appendice del braccio della Stazione Spaziale chiamato anche Special Purpose Dexterous Manipulator, e risolveranno i problemi di un sistema di stivaggio dei radiatori, che potrebbe essere utilizzato se un radiatore avesse mai bisogno di essere sostituito.

La passeggiata spaziale dovrebbe durare 6 ore e 30 minuti.

Nel frattempo gli altri membri dell'equipaggio all'interno del complesso continueranno trasferire merci dal Discovery e a caricare immondizia nel Kounotouri2, la capsula giapponese H-II Transfer Vehicle, destinata allo smaltimento finale con un rientro distruttivo in atmosfera.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: