Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 12 marzo 2011

Lancio Delta IV.

E' partito ieri sera con quasi un'ora di ritardo il vettore Delta 4 Medium+ (4,2) che ha portato in orbita il satellite segreto NROL-27.


L'ora prevista per la partenza erano le 2257 UTC, ma un problema di venti in quota ha impedito di rispettare questa previsione.
Il conto alla rovescia è stato quindi mantenuto fermo su T-5min in attesa che la situazione in quota migliorasse. Cosa che fortunatamente è avvenuta poco prima che terminasse la finestra di lancio possibile per questo satellite. Il lancio è così avvenuto alle 2338 UTC e si è svolto nel migliore dei modi.


Il lancio [ULA].
Da indiscrezioni si sospetta che il satellite NROL-27 possa essere un Satellite Data System (SDS), per gestire le comunicazioni delle forze armate nei vari teatri bellici sparsi per il mondo, ma non ci sono conferme e come accade sempre per questo tipo di missioni il commento e le immagini si sono interrotti al momento dell'apertura del fairing.


Tutte le fasi del lancio sono state seguite e gestite da ULA (United Launch Alliance).

Nessun commento: