Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

giovedì 25 novembre 2010

Lancio cinese.

La Cina ha effettuato ieri il quattordicesimo lancio nazionale del 2010, battendo anche gli Stati Uniti che sono fermi a 13.
Partito alle 1609 UTC dalla torre di lancio 3 del poligono di Xichang, un satellite per telecomunicazioni militari dal nome di Zhong Xing - 20A da posizionare in GEO è stato consegnato alla sua orbita supersincrona.
Come ormai i cinesi ci hanno abituato e come vedete dalla foto qui allegata, gli stadi esausti del vettore sono caduti nelle campagne.

Appare un miracolo che nessuno possa essere colpito da questi enormi detriti. Due le possibilità: o chi progetta la traiettoria di volo è così preciso da schivare le case oppure è dannatamente fortunato...

4 commenti:

Sanduleak SN ha detto...

Speriamo per coloro che si trovano sulla traiettoria di lancio, che ci sia un vero fenomeno nel pianificare le linee di volo!!!!
..............perchè nel secondo caso, mi vien da paensare che non si può essere così tanto fortunati a oltranza!

Enrico ha detto...

Considerate il trattamento riservato alla popolazione in altre circostanze, direi che non gliene frega un beneamato di dove cadono!

Monzitrek ha detto...

Sì, diciamo che i Cinesi sono abbastanza "sportivi" su queste cose...

Sanduleak SN ha detto...

In effetti ho sospettato un certo FREE STYLE in queste cose.