La SpaceX ha ottenuto dalla Federal Aviation Administration la licenza di rientro per la capsula Dragon. Ora la data di lancio prenotata, vale a dire il 7 dicembre, non ha più impedimenti, se non eventuali test aggiuntivi richiesti dai tecnici di Terra. Speriamo sia la volta buona, soprattutto in prospettiva della prossima missione, prevista ad aprile, quando verrà effettuato il primo test di avvicinamento alla ISS.
Lo spazioplano dell'US AIR Force, l'X-37B, sta probabilmente iniziando una sequenza di rientro. La sua quota viene progressivamente abbassata e, a meno di sorprese, dovrebbe portare ad un rientro entro breve. Il veicolo segue rotte segrete, ma centinaia di osservatori amatoriali sparsi in tutto il mondo lo tengono sotto controllo calcolando ogni cambio di traiettoria. Questa missione automatica è una delle più affascinanti degli ultimi tempi (per quanto riguarda l'orbita bassa) dato che l'X-37B ha dimostrato eccezionali doti di maneggevolezza e versatilità.
L'andamento della quota della ISS [Heavens Above]. |
Questa mattina alle 0500 UTC circa, sono stati accesi gli otto motori della capsula Progress M-07M per eseguire un reboost (un aumento di quota) della Stazione Spaziale Internazionale. Il cargo è ormeggiato al modulo Zvezda e la spinta è stata mantenuta per 458 secondi. La quota finale della Stazione si è attestata sui 351,6 km.
Siamo ancora sulla Stazione e alle 0122 UTC di domattina, 26 novembre, ci sarà il distacco dalla ISS della Soyuz TMA-19, completando la permanenza semestrale del suo equipaggio, Doug Wheelock, Shannon Walker e Fyodor Yurchikhin. Accenderanno per quattro minuti e 24 secondi i retrorazzi alle 0354:30 UTC per iniziare l'ultimo capitolo della loro missione spaziale.
Sondaggio per la JAXA, l'agenzia spaziale giapponese, per dare un nome meno criptico al cargo HTV (H-II Transfer Vehicle). La preferenza è caduta su Kounotori che in Italiano significa "Cicogna Bianca".
Il prossimo lancio per Kounotori è previsto il 20 gennaio.
Nessun commento:
Posta un commento