Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 7 settembre 2010

Un italiano sulla ISS.

Paolo Nespoli è in partenza per una missione di lunga durata sulla ISS.
Si avvicina per Nespoli, astronauta ESA, la data di partenza per la missione a bordo della ISS. Quella di Nespoli, che servirà come ingegnere di volo per le Spedizioni 26 e 27, sarà la terza missione di lunga-durata da parte di un astronauta europeo sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Le attività a bordo della ISS durante la missione saranno molte e di diverso tipo. Tra queste, l'arrivo del secondo ATV europeo denominato Johannes Kepler e del modulo giapponese HTV. Poi, un vasto programma di esperimenti scientifici, che spaziano dal monitoraggio delle radiazioni allo studio del sonno nello spazio per trattare l'insonnia sulla Terra.
E ancora, attività educative che includono la promozione di un programma educativo internazionale che riguarda la salute, il benessere e la nutrizione nei bambini. Grazie ad una nuova videocamera 3D infine, Nespoli mostrerà la Terra dalla ISS come non l'avete mai vista prima.

Nespoli parlerà della sua prossima missione e risponderà alle domande di giornalisti internazionali nel corso della conferenza stampa che si terrà mercoledì 15 settembre da Houston e che è solo il primo di una serie di appuntamenti ed eventi con l'astronauta italiano dell'ESA.

Il lancio della Soyuz TMA-21 con Nespoli, Dmitri Kondratyev e Catherine Coleman avverrà il 30 Novembre 2010. Nespoli sarà il flight engineer per la Expedition 26 per la 27. Resterà a bordo fino al maggio 2011.

In foto Paolo Nespoli nella sua tuta di volo russa, la Sokol. Da notare il nome riportato anche in caratteri cirillici.
Fonte www.esa.int

3 commenti:

Sanduleak SN ha detto...

Buon viaggio, buon lavoro, BUONA FORTUNA!

Anonimo ha detto...

Grazie!


PAOLO NESPOLI

Luigi Morielli ha detto...

Grazie a te, Paolo, e in bocca al lupo!