Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 8 settembre 2010

Lancio russo.

Tre piccoli satelliti per telecomunicazioni sono stati lanciati oggi alle 0330 UTC dalla torre di lancio 133/3 del Cosmodromo di Plesetsk, nella Russia settentrionale.
Il vettore Rockot (in russo, rombo) derivato dall'ICBM SS 19 Stiletto a due stadi, alto 29 metri, ha portato in orbita un upper stage Briz KM che ha rilasciato il carico utile alle 0514 UTC su un'orbita polare a circa 1400 km di quota, completando così la missione.
I tre satelliti, commissionati per il governo russo, erano un Gonets M (in russo, corriere) per uso civile e due militari segreti, con molta probabilità degli Strela-3 o i più recenti Rodnik (in russo, torrente), per telecomunicazioni, tutti varianti dei Gonets.

La massa del Gonets M è di 280 kg ed ovviamente altrettanto dovrebbe essere quella degli altri due. Costruiti dalla Information Satellite Systems Reshetnev Co., le capacità sarebbero di 16 canali in ricezione e 2 in trasmissione con una memoria interna di 8 Mbyte e vita media di 5-7 anni.

È il 14esimo lancio del Rockot (che ha subito un solo fallimento), il 20esimo della Russia in questo 2010 ed il 43esimo nel mondo.

Nell'immagine una rappresentazione artistica del Gonets-M.
Fonte: JSC "Academician M.F. Reshetnev" Information Satellite Systems.

Nessun commento: