Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 22 luglio 2010

Proseguono i test per Virgin Galactic.

La società per il turismo spaziale Virgin Galactic, che sta effettuando i test di volo della sua navicella SpaceShipTwo agganciata alla grande nave madre WhiteKnightTwo, dice che potrebbe iniziare con i primi voli liberi nel Mojave Desert californiano per eseguire le prove di planata ed atterraggio. Il 15 luglio scorso la VSS Enterprise ha eseguito il primo volo con l'equipaggio: si trattava del 33esimo volo per WhiteKnightTwo e del terzo per SpaceShipTwo in configurazione passiva, agganciato alla nave madre.

"C'è una ragionevole possibilità che si possa vedere il primo volo planato in autunno, ma, come sempre, tutto sarà basato sull'accuratezza e sulla sicurezza", ha detto Stephen Attenborough direttore commerciale Virgin Galactic. "Non verranno prese scorciatoie al fine di seguire scadenze arbitrarie".

Fondata da Sir Richard Branson, Virgin Galactic ha intenzione di costruire una flotta di navi spaziali per portare clienti paganti su voli suborbitali nello spazio. SpaceShipTwo potrà trasportare sei passeggeri e due piloti per voli suborbitali della durata di alcuni minuti prima di tornare sulla Terra.

Per 200 mila dollari a biglietto, i passeggeri di SpaceShipTwo sperimenteranno la microgravità e potranno intravedere il buio dello spazio e la visione della curvatura della Terra sotto di loro. Dopo aver raggiunto i 15'000 metri di quota, agganciati alla nave madre il motore a razzo principale porterà i fortunati passeggeri oltre il limite dei 100 km per completare questa formidabile avventura.

In foto la VSS Enterprise agganciata alla VMS Eve durante il primo volo con equipaggio.
Fonte: Virgin Galactic.

1 commento:

Francesco ha detto...

Per me possono fare con calma e senza fretta...tanto non ho ancora trovato i 200000 euro!
E purtroppo forse non li troverò mai