Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 3 luglio 2010

Possibile nuovo modulo per la ISS.

Durante il mio viaggio al KSC, avevo notato nella grande officina dell'ISS Center, oltre ai tre MPLM, un modulo multiporta, in realtà un nodo che non appariva in preparazione (vedi foto qui a fianco).

E' giunta da poco la notizia che per quel nodo è in discussione la sua possibile preparazione per l'invio sulla ISS come "Node 4". Il suo nome ufficiale sarà Docking Hub System (DHS) e una volta ottenuti gli stanziamenti per progettazione, allestimento e invio a bordo, si presume un tempo di lavorazione di 40 mesi. Non essendoci più le navette Shuttle, il trasporto in orbita dovrà essere curato dai lanciatori tradizionali, inserendolo nell'ogiva e dotandolo di un sistema di propulsione e manovra aggiuntivo a perdere.

Verrà riconvertito proprio lo STA (Structural Test Article) del Nodo 1 visto da me al KSC e verrà montato sul portello anteriore del Nodo 2 (Harmony). I portelli di aggancio di cui sarà dotato saranno del nuovo tipo IDSS (International Docking System Standard).

Nessun commento: