Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 4 maggio 2010

Notiziario.

Domani si terrà la Flight Readiness Review definitiva della missione STS-132 quando verrà stabilita definitivamente la data di lancio. Ovviamente mi auguro che venga confermata quella prevista dato che martedì partirò per la Florida.
La preparazione di Atlantis sta proseguendo secondo il programma stabilito.

I rover marziani MER sono in opposte situazioni. Mentre Spirit è offline dal 22 marzo e si spera che possa riprendersi dopo i problemi di approvvigionamento elettrico che sta sperimentando, Opportunity sta intravedendo il bordo del suo prossimo obiettivo: il cratere Endeavour. Il suo viaggio prosegue spedito anche se capita di interrompere gli spostamenti a causa di slittamenti strani o di apparenti ostacoli, problemi che vengono puntualmente superati al movimento successivo.
Mancano solo più un paio di settimane al solstizio invernale e dopo si potrà tornare gradualmente al funzionamento nominale, soprattutto per Spirit che si trova nella situazione peggiore. Essendo insabbiato non può in nessun modo orientarsi a favore della luce solare, mentre per Oppy, in caso di penuria di energia, si potrebbe interrompere il suo trasferimento sfruttando il fianco a favore di una delle molte dune di sabbia che attraversa.
Opportunity il 28 aprile ha prodotto 245 Wh e il suo odometro segnava 20596,37 metri.

In foto il profilo del cratere Endeavour visto in lontananza.
Fonte: JPL.


Altro rinvio per il lancio di Falcon 9. Ora la prima possibilità disponibile è per il 23 maggio e se ci fosse un ulteriore ritardo passeremo direttamente a dopo il 28 maggio dato che il 26 è previsto il rientro di Atlantis.

4 commenti:

Sanduleak SN ha detto...

Buon viaggio!! Hai tutta la mia "invidia"!!! Aspettiamo un bellissimo resoconto al ritorno....
E' bello partecipare a situazioni che sai che faranno la storia, dato che è l'ultimo volo dell'Atlantis!!

Unknown ha detto...

si ok ma non dovevi fare un post sul viaggio per chi si voleva aggregare? per fortuna che avresti scritto tutto, e noi qui ad aspettare.......

Luigi Morielli ha detto...

Sì, infatti un paio di post li ho fatti.
Purtroppo sono stato preso in contropiede anch'io dall'enorme quantità di prenotazioni: nel giro di tre giorni ho dovuto prenotare tutto e in meno di mezz'ora sono andati esauriti i biglietti per il lancio!
Sono pure rimasto senza prenotazione per uno dei tour interni del KSC.
Non avrei potuto avvertire nessuno nei pochi minuti a disposizione fra l'apertura delle vendite e l'esaurimento dei posti.

Mi spiace se aspettavate me, ma avevo detto che non avrei potuto organizzare per tutti.

Farò poi un resoconto del mio viaggio per chi vorrà seguire gli ultimi due lanci, d'altra parte i consigli saranno di prenotare tutto con corposo anticipo.

Unknown ha detto...

ok, faremo tesoro dei tuoi consigli.