Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

venerdì 22 gennaio 2010

STS-130 TCDT.

L'equipaggio dell'Endeavour, che si sta preparando per la missione STS-130 in partenza il prossimo 7 febbraio, ha eseguito la prova generale (Il Terminal Countdown Demonstration Test) simulando il lancio fino a dopo l'accensione dei motori principali provando così anche la fuga d'emergenza.
È una procedura standard e tutti gli equipaggi la effettuano nelle settimane precedenti il lancio. Indossano la tuta arancione e simulano tutte le fasi fino all'accensione dei motori principali della navetta (che però non vengono avviati veramente) e si simula poi un guasto con la conseguente interruzione del lancio. A quel punto l'equipaggio si libera delle cinture ed esce dallo Shuttle dirigendosi rapidamente alle teleferiche di evacuazione rapida poste dietro alla torre di lancio, scendono rapidamente nel bunker di emergenza dove salgono su un mezzo blindato per allontanarsi in sicurezza.

Completato con successo il TCDT, i sei astronauti sono già rientrati a Houston per terminare l'addestramento.

Nessun commento: