Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

venerdì 25 dicembre 2009

Vibrazioni Ares I.

Proseguono gli studi sullo smorzamento delle vibrazioni a bordo del vettore Ares-I, dopo le analisi effettuate sui dati del test dell'ottobre scorso.
Il volo di Ares I-X ha evidenziato una minore quantità del previsto di oscillazioni prodotte dalla spinta del primo stadio a propellente solido, cosa già evidenziata a settembre con il test a terra.
Nonostante ciò è stato deciso di adottare ugualmente degli smorzatori a "C" lungo il razzo (vedi immagine NASA-ATK-CSA) in modo da assicurare un livello non pericoloso di vibrazioni sulla capsula Orion e quindi sull'equipaggio. Probabilmente i tecnici non si fidano completamente del test effettuato sul primo stadio a 4 segmenti, dato che il vettore finale sarà a 5 segmenti, con frequenze di risonanza diverse dalle attuali.

Resta sempre da sciogliere il nodo sulla possibile continuazione del progetto Ares I in seguito alle decisioni che gli USA prenderanno in base alle conclusioni della Commissione Augustine.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma Ares non verrà abbandonato?

Monzitrek ha detto...

In teoria sì, ma il Congresso Americano non ha ancora deciso...