Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 2 ottobre 2009

Lancio Ariane.

Sulla scia di un'invidiabile serie di successi, è partito ieri sera dalla base di Kourou il quinto Ariane V di quest'anno. Il lancio è avvenuto alle 2159 UTC ed ha portato in orbita un satellite per telecomunicazioni spagnolo ad alte prestazioni e un veicolo tedesco per le comunicazioni militari.
La salita è durata 25 minuti e i due satelliti sono stati inseriti nella prevista traiettoria di trasferimento verso l'orbita geosincrona.

Il primo, Amazonas 2, è costruito dalla EADS Astrium basandosi sul bus Eurostar E3000 e nei suoi 5400kg comprende 54 transponder in banda Ku e 10 in banda C. Si posizionerà a 61° ovest e, grazie al fatto che è il più potente satellite posseduto dall'operatore HISPASAT, coprirà tutte le Americhe, dall'Alaska alla Terra Del Fuoco.

Il secondo COMSATBw 1 è il primo di due veicoli per le Forze Armate Tedesche sviluppati per potenziare l'architettura del sistema di comunicazioni. Costruito dalla Thales Alenia Space sul bus 3000B, pesa 2400kg ed ha 4 transponder SHF, 4 UHF e verrà posizionato nello slot geostazionario dei 63° est.

È stato il 33° lancio riuscito consecutivo per l'Ariane 5 e nel frattempo si sta preparando il prossimo lancio, previsto per il 29 ottobre.

Ulteriori informazioni e il video del lancio qui.

In foto il lancio.
Fonte: Arianespace.

3 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

33° lancio consecutivo Ariane 5 riuscito... allora vuoi dire che ci sono anche stati lanci Ariane 5 falliti, vero?
Inoltre, il satellite tedesco è il primo di due satelliti per comunicazioni militari tedesche: posso sapere per quando è previsto il lancio del secondo satellite per comunicazioni militari tedesche?

Anonimo ha detto...

@phoenix: Si il primo 1996-06-04, il secondo fu un parziale fallimento 1997-10-30, come anche il decimo 2001-07-1, il tredicesimo fu un fallimento 2002-12-11 e a oggi furono tutti successi.
Per maggiori info: http://en.wikipedia.org/wiki/Ariane_5#Ariane_5_flights

Dimenticavo: evviva Arianne V e i suoi successi! =)

Luigi Morielli ha detto...

Grazie anonimo...

Il prossimo satellite tedesco partirà nei primi mesi dell'anno prossimo. Non è ancora stata decisa una data precisa.