Si è concluso ieri il Terminal Countdown Demonstration Test con l'equipaggio al completo che ha provato le varie procedure di lancio e di fuga d'emergenza.
Intanto i lavori di sostituzione del servo attuatore idraulico sull'SRB del Discovery sono in corso.
Purtroppo una nuova 'tegola' sta per cadere sulla preparazione della missione, in quanto dei test approfonditi su una delle rampe di schiuma presenti sull'external tank danno qualche preoccupazione alla direzione della missione.
Risulta che ci possano essere rischi di distacco e la situazione è particolarmente critica dato che il disastro del Columbia è proprio stato provocato da un distacco simile.
Si sta valutando se può essere necessaria la sostituzione e/o il consolidamento di questi particolari del rivestimento isolante del serbatoio.
La brutta notizia è che se si deve procedere con la riparazione, questa può solo essere eseguita nel VAB e si richiederebbe un rollback della navetta all'interno dell'enorme edificio.
Inutile precisare che il lancio subirebbe un ritardo. Probabilmente fino ad ottobre.
Speriamo bene, ma soprattutto speriamo che prendano la decisione giusta, senza farsi trascinare in soluzioni affrettate a causa dell'imminente chiusura del programma Shuttle.
Le vite degli astronauti valgono ben più di qualche milione di dollari per un ritardo...
In foto l'equipaggio esegue anche la prova di fuga dal pad a bordo del mezzo corazzato M-113.
Fonte: NASA.
Nessun commento:
Posta un commento