Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

domenica 9 agosto 2009

ISS News.

Il primo agosto scorso la Stazione ha eseguito un reboost utilizzando i motori della Progress 34P. L'accensione è durata 7 min e 38 sec e l'altitudine è aumentata di 2200 metri.

Il sei agosto si è verificato un problema ai sistemi di rilevazione incendio, quando per circa trenta minuti si sono rilevati allarmi e falsi spegnimenti degli apparati di bordo della sezione russa. Le verifiche sono ancora in corso, ma pare un problema causato da alcuni upgrade software dei sistemi di bordo.

Il 7 agosto il braccio SSRMS ha agganciato il PMA3 (Pressurized Mating Adapter - l'adattatore di attracco) montato sul portello nadir del modulo Unity (il nodo 1) e lo ha spostato al portello di sinistra. Ora il portello di nadir è libero per un nuovo modulo.

Oggi 9 agosto è il compleanno di Roman Yurievich Romanenko, che fa parte della Expedition 20. Auguri per i 38 anni del figlio di Yuri Victorovitch Romanenko, cosmonauta veterano di ben 5 missioni: Soyuz 26, Soyuz 27, Soyuz 38, Soyuz TM-2 e Soyuz TM-3.

In foto Roman Romanenko.
Fonte: Wikipedia.

Nessun commento: