La ATK (Alliant Techsystems Space Systems) e la NASA stanno preparando il primo Ground Test (collaudo statico a Terra) del motore per il Solid Rocket Booster a 5 segmenti per il vettore Ares I. Il test avverrà il 25 agosto nella ATK Space Systems Facility di Promontory, in Utah. Durante il test verranno analizzati in tempo reale oltre 650 parametri del vettore.
Un team internazionale di astronomi del Max Planck Institute for Radio Astronomy (MPIfR) in Bonn, guidato dal giapponese Keiichi Ohnaka, ha ottenuto, grazie all'ESO VLT Interferometer in Chile (un telescopio con diametro virtuale di 48 metri) l'immagine a più alta definizione mai ottenuta di una lontana stella morente. Per la prima volta è stato possibile evidenziare i movimenti del gas nelle differenti aree della superficie della stella Betelgeuse, la più nota Supergigante Rossa del cielo.
Pare che Titano, la grande luna di Saturno, sia soggetto ad una serie di eventi geologici estremamente simili a quelli terrestri. Il terreno viene continuamente modellato da vento, piogge, vulcani, movimenti tettonici ed altri processi in un ambiente dove la temperatura superficiale è di circa 100°C inferiore al nostro continente antartico. Questi dati sono stati presentati alla XXVII General Assembly of the International Astronomical Union (IAU) a Rio de Janeiro, in Brasile.
L'immagine è un mosaico di riprese eseguite sulla grande luna di Saturno. "E' realmente sorprendente quanto assomigli alla Terra la superficie di Titano" dice Rosaly Lopes, un geologo planetario del Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, in California, mentre presentava i risultati il 7 agosto scorso. "In effetti Titano assomiglia alla Terra molto più di qualsiasi altro corpo del Sistema Solare, nonostante l'enorme differenza di temperatura e le altre condizioni ambientali."
Fonte: IAU.
2 commenti:
Se volessi vedere immagini di Betelgeuse o del suolo di Titano in che sito devo andare?
Per Titano la notizia originale e completa è qui
http://www.iau.org/public_press/news/detail/iau0915/
ma c'è solo l'immagine che ho messo sul blog.
Per Betelgeuse l'articolo completo è in stampa per la rivista "Astronomy & Astrophysics" e si trova solo la descrizione qui
http://www.spaceref.com/news/viewpr.html?pid=28918
Posta un commento