Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 19 agosto 2009

STS-128 News 12.

Lo Space Operations Mission Directorate ha dato il suo benestare al lancio di martedì 25 agosto alle 1:36 locali (le 7:36 italiane).
Di tutti i problemi riscontrati sul Discovery e sul suo stack (ET + SRB), quello che preoccupava di più la dirigenza NASA era stato proprio il distacco di diversi pezzi del rivestimento in schiuma isolante del serbatoio esterno durante il lancio della STS-127, e di conseguenza la scoperta che proprio sotto la rampa di protezione di uno dei condotti dell'ossigeno liquido fosse presente una 'bolla' d'aria che potrebbe spaccare il rivestimento stesso.

Ma è grazie alle immagini raccolte se si è visto che in base al comportamento del sistema di lancio durante l'ultima missione si è giunti alla conclusione che il decollo non comporta pericoli aggiuntivi rispetto ad un normale lancio.

GO, Discovery!
Meno di una settimana...

Nell'immagine il logo della missione ESA Alissé che effettuerà l'astronauta svedese Christer Fuglesang durante questa STS-128.
Fonte ESA.

Nessun commento: