Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

martedì 18 agosto 2009

STS-128 News 11.

Gli ingegneri sono nuovamente sul braccio mobile (I/T Access Arm) per risolvere un nuovo problema (vedi immagine NASA/KSC).
Stavolta tocca ad un cavo del cablaggio relativo all'ETVAS (External Tank Vent Arm System) ed è nuovamente in forse la data di lancio.
Dopo che il rivestimento è stato dato come rischio accettabile, il Forward Power Control Assembly (il cavo FPCA) è stato sostituito e la tempesta tropicale Ana si sta dissolvendo, questa nuova grana potrà comportare un ritardo limitato.

Il Controllo Missione ha optato per il lancio il 24 agosto, ma questo ritardo lo riporterebbe al 25, la prima data scelta per la partenza.
Per fortuna è un solo giorno, anche se è un ritardo quasi certo: dipende solo dalla rapidità con cui verrà eseguita la riparazione sul Pad.

2 commenti:

Jack Ryan ha detto...

sono sempre sconcertato da quanti danni accadono a questi shuttle quando sono sul launch pad, dopotutto le missioni vanno avanti da 28 anni

Monzitrek ha detto...

La complessità di queste macchine è tale che c'è un'alta probabilità che qualche particolare non sia efficiente al 100%.

Piuttosto di rischiare preferiscono sostituirlo.