Spirit.
Il 18 agosto il MER-A ha compiuto 2000 Sol di missione.
I test nel sandbox a Terra stanno proseguendo ed ora si è giunti ad una procedura quasi completa per liberare il rover dall'insabbiamento in cui si è trovato.
La sequenza durerà circa una settimana e comporterà diverse centinaia di metri di rotazione delle ruote con molte variazioni di direzione e i primi test completi hanno evidenziato una buona probabilità di riuscita.
La procedura completa verrà inviata iniziando dalla seconda settimana di settembre e a quel punto sapremo se le simulazioni sono state accurate.
La produzione energetica è scesa a 744 Wh a causa di una tempesta di polvere che ha diminuito la trasparenza atmosferica.
Opportunity.
Prosegue l'analisi del meteorite "Block Island" e del terreno che lo circonda per mezzo dei vari strumenti di bordo. Sono stati usati il Microscopy Imager (MI), il Mössbauer (MB) spectrometer e l'Alpha Particle X-ray spectrometer (APXS).
Il Mini-TES, lo spettrometro ad emissione termica, viene mantenuto aperto nella speranza che il vento pulisca lo specchio primario che convoglia le immagini nello strumento, anche se non sono stati evidenziati particolari miglioramenti a causa dell'assenza cronica di vento intorno al MER-B.
Il contachilometri di Opportunity segnava, al Sol 1980, 17'229,16 km.
In foto i tecnici del JPL preparano la sandbox per fare entrare la copia di Spirit per le simulazioni di fuga dalle sabbie mobili.
Fonte: JPL.
1 commento:
2000 sol sono davvero tanti !!!
Aguro un in bocca al lupo al piccolo Spirit.
Domanda :le altre strumentazioni di Spirit funzionano bene?
Ps. Se fossimo inglesi potremmo fare una scommessa su quale missione durerà di più tra i M.E.R a pannelli solari e M.S.L a batteria nucleare.
Posta un commento