Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

venerdì 23 gennaio 2009

Venere, Stella della Sera.

È da quest’autunno che Venere è la ‘Stella della Sera’. All’inizio di dicembre ha incrociato Giove che si dirigeva verso il Sole e che ora lo copre, ma lei ha continuato la sua strada salendo alta nel cielo serale.
In questi giorni è giunta alla massima elongazione est, cioè la massima distanza angolare dalla nostra stella.
In questa condizione è il punto più alto nel cielo che raggiunge dopo il tramonto del Sole. Ora inizierà lentamente a riavvicinarsi al Sole fino a superarlo e a quel punto diventerà ‘Stella del Mattino’. Veniva chiamata anche ‘Lucifero’, portatore di luce, ma quello valeva, appunto, quando compariva al mattino dato che era l’ultimo corpo celeste a scomparire prima dell’alba.
Il pianeta sta aumentando la sua già notevole luminosità (a fine mese sarà di magnitudine -5) perché grazie ad un gioco di prospettive, nonostante la falce illuminata si stia assottigliando, si sta avvicinando a noi.

Nell’immagine (fonte astronomia.com) una sequenza di foto di Venere lungo la sua orbita come viene vista, al telescopio, dalla Terra.

Nessun commento: